Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Barattoli di Latta"

Cast

Con:
Maurizio Pietropaoli
Federica Cassella

Soggetto:
Stefano Ianni

Sceneggiatura:
Stefano Ianni

Musiche:
Luca Tarquini
Apstract

Montaggio:
Stefano Ianni

Fotografia:
Stefano Ianni

Suono:
Matteo Di Simone (Sound Design e Mix)
Ignazio Vellucci (Rumorista)

Barattoli di Latta


Regia: Stefano Ianni
Anno di produzione: 2020
Durata: 64' 30''
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Barattoli di Latta
Altri titoli: Tin Cans

Sinossi: "Barattoli di Latta" è un film documentario che racconta la cruda e toccante storia d’amore di Maurizio e Federica, attraverso un linguaggio filmico intimo e sperimentale. Due persone dal passato difficile, che la vecchia psichiatria ha “curato” e la moderna società ha facilmente dimenticato.
Due “emarginati” che da anni vivono insieme in una vecchia casa di periferia. Sullo sfondo, la città dell’Aquila, ancora ferita dal terremoto del 2009.
Per sopravvivere, per sentirsi accettati dalla società, Maurizio e Federica il lavoro se lo sono inventati.
E la loro vita, il loro amore, oggi, scorrono lenti, in un microcosmo sotterraneo colmo di sofferenza e disagio, ma anche di poesia e speranza; un luogo dove le mistificazioni e le corruzioni della società contemporanea non vogliono e, forse, non possono arrivare. Un rifugio dove (r)esistono ancora valori autentici come comprensione, altruismo, amicizia e amore.
Attraverso un racconto fatto di silenzi, piccoli gesti, bizzarri e affascinanti avvenimenti quotidiani, i protagonisti ci mostreranno pian piano i loro veri volti, fino a svelarci il loro passato, le loro paure, le loro speranze e i loro sogni. La paura di essere disprezzati. La speranza, nonostante tutto, di un futuro migliore. Il sogno di una vita normale.
E allora noi, con la storia di Maurizio e Federica, lontano dal frastuono della città, nel silenzio di una notte senza tempo, potremo sentire il lento e dolce respiro dell’umanità.

Sito Web: http://

Budget: 3.000 euro

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie