Sinossi *:
Bike4Truce è la storia di un gruppo di ciclisti inesperti, che durante le olimpiadi del 2012 si è lanciato in un avventuroso ciclotour partito dal Belgio e arrivato a Londra, per un motivo specifi co: protestare contro il mancato rispetto della tregua olimpica. Del gruppo fa parte anche Peter, un “ciclo-regista” che si appassiona al tema della tregua al punto da renderla protagonista di un suo documentario.

Ispiratore di questa vicenda è Valerio, un medico che ha vissuto da testimone oculare la tregua olimpica nel 1992 alle olimpiadi di Barcellona. In un periodo in cui imperversava la guerra nei Balcani e l’URSS si era sciolta da poco, i “nuovi” stati non possedevano ancora i requisiti convenzionalmente richiesti per iscriversi alle competizioni olimpiche. Così il Comitato Olimpico Internazionale fece sfi lare e partecipare gli atleti di questi paesi sotto la bandiera olimpica, rinnovando l’antica tradizione della tregua olimpica, un tempo di “cessate il fuoco” e di soluzione dei conflitti.

La scelta di pedalare per la tregua è una scelta simbolica: richiama la possibilità di un nuovo stile di vita, in cui ci si possa fermare, e trovare un tempo di pace. La bicicletta diventa così mezzo ideale e reale di un cambiamento sostenibile, ecologico e a passo d’uomo.

NOTIZIE 'Bike4Truce - La Bicicletta come Strumento di Tregua'



ULTIME NOTIZIE