FilmdiPeso - Short Film Festival
locandina di "Bliss"

Cast

Bliss


Regia: Irene Felici
Anno di produzione: 2018
Durata: 19'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Production Alpha Charlie, Natia Docufilm
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Bliss

Sinossi: "Joanna, una donna malata di tumore, decide di aprire un salone di bellezza per donne che come lei sono sofferenti e che riescono a recuperare una bellezza esteriore, riflesso di quella interiore, soltanto apparentemente perduta."

È come se da un’assenza si generasse un arricchimento. L’attenzione alla vita di chi soffre è grande rispetto alla noncuranza di “osservatori” distratti quali siamo quotidianamente ed è proprio grazie al primo piano che io, quale spettatore, riesco a comprendere un tale atteggiamento. Allo stesso modo chi guarda un piano ravvicinato lo fa senza alcuna distrazione: l’inquadratura stretta concentra l’attenzione, la direziona e la seleziona.

La scelta di realizzare un documentario privo di campi lunghi nasce proprio dal voler far sì che tale contesto sia palpabile attraverso il volto: lo sguardo diventa fonte di contestualizzazione.

Si è voluto attraversare questa “mancanza” durante l’intero corso del film, in modo da creare una sorta riconciliazione con la vita comune, già attuata dalle donne ma da attuare all’interno del film. L’assenza soltanto apparente di una vita normale e la normalizzazione di una condizione per noi atipica.

Sito Web: https://www.alphacharlieproduction.com/bliss

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie