CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby
locandina di "Bogside Story"

Bogside Story


Director: Rocco Forte, Pietro Laino
Year of production: 2017
Durata: 75'
Tipology: documentario
Country: Italia
Produzione: MegaPixell
Distributore: Distribuzione Indipendente
Data di uscita: 20/09/2018
Formato di proiezione: DCP, colore
Press office: Alessandra Ventimiglia - Distribuzione Indipendente
Titolo originale: Bogside Story

Storyline: L’autorevole giornalista Fulvio Grimaldi, unico foto-reporter italiano a documentare la pacifica Marcia per i diritti civili del 30 Gennaio 1972, a Derry, culminata con il massacro tristemente noto con il nome di Bloody Sunday, torna in Irlanda del Nord, 45 anni dopo, per testimoniare alla terza inchiesta sul Bloody Sunday.
A Derry scopre che sulle mura esterne delle case del Bogside, il più importante quartiere cattolico della città, sono dipinti dei murales che raccontano gli eventi più significativi della recente storia nordirlandese.
Affascinato dalla potenza comunicativa dei murales, uno dei quali ispirato alla sua fotografia divenuta icona della “Domenica di Sangue”, Fulvio entra in contatto con The Bogside Artists, gli autori dei murales, e con le persone che furono coinvolte negli eventi dipinti.
Prende vita così un viaggio tra passato e presente intriso di arte, storia e profonde emozioni. Gli incontri, i ricordi e le testimonianze determinano una drammatica immersione nella realtà di quel luogo e ne raccontano la sua storia: Bogside Story.

Sito Web: https://www.facebook.com/BogsideStory/

Video


Foto