Sinossi *: cAPEnorth è un documentario di un'avventura particolare.
E' un viaggio di andata e ritorno, da Aosta fino al tetto d'Europa; Capo Nord, a bordo di un'Ape.
E' la storia di due ragazzi; Henry Favre e Ludovico Botalla che hanno deciso di viaggiare in un modo decisamente diverso dal solito.
Il loro è un viaggio in cui ogni singolo chilometro viene vissuto e assaporato, dove si è padroni del proprio tempo e dei propri spazi.
Dove si sceglie di accelerare o rallentare. Di stare o di andare.
È un viaggio in cui giorno dopo giorno ti guadagni la meta. Ti conquisti la meta.
Un viaggio via terra, tra paesi, terre selvagge e natura.
Spesso siamo abituati a viaggiare semplicemente acquistando un biglietto, mostrando il nostro passaporto e ammirando il tutto da un piccolo oblò, sapendo di percorrere migliaia di chilometri in pochissime ore.
Anche loro hanno percorso migliaia di chilometri, con la differenza però, di averci impiegato esattamente un mese, non a bordo di una classica moto da viaggio o di un comodo camper, bensì a bordo di una mitica Ape, che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo visto passare nelle strade di paese con il suo inconfondibile ronzio.
È stato un itinerario di 10.000 chilometri andata e ritorno, tagliando verticalmente l'Europa e attraversando il nord Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia si raggiunge la tanto ambita meta; Capo Nord. Il tetto d'Europa.
Due viaggiatori incalliti, voraci esploratori del mondo che non resistono al richiamo dell'avventura e delle emozioni forti, accettando ciò che la strada offre, nel bene o nel male, mossi dalla grande passione per la scoperta.
Questo documentario è dedicato ai sognatori che ancora esistono e soprattutto resistono, a coloro che non si rassegnano e a quelli che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore