Sinossi *: Il progetto ha visto la realizzazione vera e propria di un lungometraggio. i protagonisti dell’operazione sono stati gli Utenti stessi del servizio di salute mentale; protagonisti in tutti i sensi: dall’interpretazione dei personaggi principali del film, al coinvolgimento diretto nelle fasi più importanti della produzione. tanto nella stesura della sceneggiatura, quanto nella gestione della logistica della troupe: vitto, alloggio, trasferimenti sul set…
Solo le parti strettamente tecniche sono state affidate a collaboratori professionali (operatori, elettricisti, montatori…) a garanzia della riuscita finale del film il personale artistico (regia, altri attori oltre agli utenti…) era costituito dai soci del teatro ed e’ intervenuto a titolo di volontariato.
Con questa operazione si e’ inteso consolidare e sviluppare un percorso in atto ormai dal 1996 nel nostro territorio della Bassa val di Cecina: attraverso la riabilitazione tramite il teatro, la musica, e la gestione diretta di spazi di accoglienza, i nostri utenti sono in grado sempre più di realizzare concretamente l’inclusione sociale e la lotta allo stigma. il prodotto finale servirà poi per diffondere ulteriormente tali messaggi al territorio, alle scuole.