Sinossi *:
Il Rifugio Franchetti è un punto di riferimento per gli amanti della montagna e unanimemente riconosciuto come uno dei più bei rifugi dell'Appennino. Ma dietro queste definizioni c’è un mondo ben diverso con il quale fare i conti fatto di fatica, difficoltà, impegno, dedizione.
Chi apre serra racconta il Rifugio Franchetti attraverso gli occhi del suo più fervente appassionato: Luca Mazzoleni, rifugista che da oltre 40 anni vive il Gran Sasso non solo come gestore appassionato di montagna ma come un vero e proprio custode delle terre alte.
Il film è l’occasione di mettere in scena e raccontare alcune delle attività peculiari legate alla gestione di un rifugio di montagna ma anche di tratteggiare la personalità di un uomo che ha dedicato la propria vita alla condivisione della montagna con gli altri: alpinisti o semplici gitanti che siano.
Un ritratto di Luca che ogni giorno da 40 anni mette a disposizione la propria esperienza ai viandanti del Gran Sasso ma anche del Franchetti stesso: un personaggio vero e proprio in grado di influenzare il corso degli eventi.



Note:
"Chi Apre Serra" è pensato e scritto per stimolare dibattito. Per quanto sia un prodotto cinematografico assolutamente indipendente e in grado di essere proiettato autonomamente è insieme alla conferenza Vita da rifugista di Luca Mazzoleni che esprime al meglio le sue potenzialità in pubblico. Il film mostra la quotidianità del rifugio e introduce una serie di temi preliminari, così da permettere al gestore di concentrarsi durante la conferenza su temi più stimolanti e interessanti, come la gestione delle terre alte, il futuro del turismo di montagna o la fruizione degli ambienti natural

ULTIME NOTIZIE