Sinossi *:
La città di Ambrogio ha sempre ospitato e ospita una popolazione quanto mai eterogenea e questa condizione sollecita da secoli la tradizione cattolica della sua diocesi a rinnovarsi. La storia ha insegnato che l’azione pastorale si fonda su due vie: quella della giustizia e quella dell’amore, che si completano a vicenda.
Nel docu-film si esamina e documenta questa dialettica attraverso cinque situazioni emblematiche: la relazione, che permette di liberare la persona dall’isolamento; l’accoglienza, che consente di superare l’indifferenza iniziale; la vocazione, che apre alla sincera donazione di sé; la collaborazione, che supporta la coesistenza; la ricerca continua, che dà senso alla vita e svela come l’altro sia parte di noi.
La progressiva residenzialità di popolazioni migranti sposta anche la presenza della componente cattolica dalle chiese dedicate (cappellanie) alle parrocchie, dove le famiglie trovano casa e i ragazzi/e scuola. Si attivano così nuovi percorsi di collaborazione, anche con sensibilità religiose diverse, su cui è utile interrogarsi. Intanto nel Seminario diocesano si affacciano varie etnie e nelle scuole i giovani di diverse provenienze fraternizzano alla ricerca del senso della loro vita spirituale.

Cast

Con:
Sonia Burgarello

Soggetto:
Simone Pizzi

Sceneggiatura:
Simone Pizzi

Musiche:
Pierpaolo Palazzo

Montaggio:
Giuseppe Chiaramonte

Fotografia:
Simone Pizzi

TRAILER

FOTO




ULTIME NOTIZIE