Sinossi *:
E’ l’estate del 1945. La guerra è finita da pochi mesi: intere zone di Bologna portano i segni dei bombardamenti. Le famiglie piangono chi non c’è più. Ci sono ancora i razionamenti. Ma c’è la libertà, c’è la democrazia, c’è la speranza di un tempo nuovo: comincia la festa, comincia la Festa de l’Unità.
Sessant’anni dopo le Feste ci sono ancora: naturalmente sono cambiate, come è cambiata la politica, la società , come è cambiata l’Italia.
“Compagni di viaggio” racconta questa storia. Racconta attraverso le testimonianze delle compagne e dei compagni, la preparazione della Festa Provinciale, la Festa “grande” del Parco Nord, e di due piccole Feste, una in montagna tra i castagneti di Burzanella, l’altra in pianura sull’argine del Samoggia a Borgata Città.
Un film documentario per raccontare com’erano e come sono le feste dell’Unità, come sono cambiate e come sono cambiati i protagonisti, come siamo cambiati e com’è cambiato il paese.
Un percorso alla ricerca di quel segreto, di quel collante che da anni tiene uniti uomini e donne, giovani e anziani.
Un viaggio per raccontare i sapori di una terra e di un popolo sanguigno, generoso, ospitale che è stato il protagonista indiscusso delle feste politiche più riuscite del nostro paese e della nostra storia.
Volti e passioni, sogni ed ambizioni raggiunti o abbandonati, ideali disillusi o sempre vivi di quei compagni che furono i primi a credere, a fare, a “brigare”, a organizzare, ad essere.
Un esercito di uomini pronto a combattere le proprie battaglie con la padella in mano, a suon di tortellini.


Produttore:
Riccardo Marchesini

Produttore Esecutivo:
Giangiorgio Marchesini

TRAILER

FOTO




ULTIME NOTIZIE