Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Clorofilla Film Festival





Mercoledì 19 agosto
Ore 21.15 Madre nostra (52') di Lorenzo Scaraggi (partecipa il regista) - Il documentario racconta l’incontro con uomini e luoghi che, grazie all’agricoltura sociale, hanno cercato e trovato la seconda possibilità che spesso la vita non offre a molti. - HeartWood (60') di Stefano Petroni - Un giovane attivista italiano visita antiche culture in America Latina per imparare a fermare la diffusione della distruzione agricola e, nel frattempo, la sua vita cambia per sempre. Il film è supportato da Slow Food, Helen Mirren e Taylor Hackford.

Giovedì 20 agosto
Ore 19.30 Donne e cinema: uno sguardo femminile.
Partecipano: Selvaggia Velo, River to River film festival, Cristina Berlini, DocuDonna, Antonella Santarelli, Saturnia Film Festival, Elisabetta Galgani, giornalista La Nuova Ecologia e promotrice del progetto di documentario “Tutte a casa”

Ore 21.15 – Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi (16’) di Cosimo Alemà, proposto da Saturnia Film Festival – Giulia si prepara a trascorrere un week end con Lucio. Tuttavia, ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento, non trova lui ma tre sconosciute. - 09:09 F (5') di Avinash Medheda, proposto da River to River Film Festival - Film d'animazione sulle dinamiche all’interno di un affollato treno di Mumbai, che riflettono l’immagine di una società restìa a fare spazio agli outsider Where is Europe? (15’) di Valentina Signorelli, proposto da DocuDonna – A bordo della nave Aquarius per scoprire il futuro dell’Europa attraverso gli occhi dei suoi operatori umanitari. - Forza della natura (35') di Lorenzo Malavolta, Lucia Mauri, proposto dal Clorofilla film festival (partecipano i registi)– Tante storie che raccontano le piccole attività agroalimentari che durante il periodo difficile dovuto al Covid 19 non si sono mai fermate. Per dare voce a chi ha portato avanti quotidianamente la propria attività, dimostrando l’importanza di coltivare il nostro futuro.

Venerdì 21 agosto
Ore 21.15 Diari di un naturalista (25') di Federico Santini, Giacomo Radi (partecipa Giacomo Radi)– Un'esplorazione nel mondo della flora e della fauna, una guida alla scoperta di un tassello che compone il grande puzzle della biodiversità italiana. Che sia la storia di una particolare specie o di un habitat, lo spettatore viene accompagnato alla scoperta delle loro particolarità e del ruolo che hanno nei rispettivi ecosistemi – Dalla terra all’infinito (13’) di Luca Annovi (partecipa il regista)– La Piana di Castelluccio è stata definita dall’etnologo Fosco Maraini “il luogo più simile al Tibet che esisa in Europa”. La Piana è conosciuta per la coltivazione delle lenticchie. Nonostante il sisma, gli agricoltori, tra mille difficoltà continuano questa tradizione millenari – Il popolo del cipresso (50') di Giacomo Agnetti - La storia è incentrata sui personaggi che ruotano attorno al cipresso delle Guaitecas, un albero che per anni è stato tagliato e commercializzato dai “madereros” e che figura tra le specie minacciate. Un team di biologi si immerge in questa “cultura del legno” e tenta di capire quale sarà il futuro di queste foreste - Rewild, resist, love (30') di Leonora Pigliucci, Claudio Marziali - Hambach, una foresta millenaria in Germania, è la cornice di un esperimento unico di resistenza ambientale che si è opposto ai bulldozer di RWE, la società che vorrebbe ridurre la foresta all'ennesimo bacino estrattivo di carbone.

Sabato 22 agosto
Ore 21.15 Proiezione Under the water (8') di Davide Lupinetti - Attraverso gli occhi di Barack, Under the Water descrive la storia di una vita quotidiana a Korogocho, in Kenya, in una delle baraccopoli più povere del Terzo mondo - The Watchmaker (8') di Antonello Matarrazzo - Un viaggio metaforico in giro per il mondo durante la quarantena, partendo da un paese del sud Italia. Una riflessione sull'energia del silenzio - Confessione (6') di Alessandro Tommasi – La confessione di un amante del mare - Plastik Sulki (8') di Valerio Matteu, presentazione a cura di Murmat Festival (partecipa Angelica Mureddu, Murmat Festival) – Una riflessione sui danni delle plastiche in mare - Controcorrente (90') di Daniele Giustozzi, Claudia Carotenuto, presentazione a cura di Green Movie Film fest (partecipano i registi e Marino Midena, direttore Green Movie Film Fest)– Un viaggio attraverso la penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Domenica 23 agosto
Ore 21.15 Proiezione Corsica Adventure 2020 (9’) di Associazione Terramare- A riveder le stelle (72') di Emanuele Caruso - Un docu-film concepito come una vera e propria lettera al futuro dell’umanità. Abbiamo immaginato un futuro dove, alla fine, l’uomo non sia riuscito a salvare il proprio pianeta.Così, il cambiamento climatico, ha causato una catastrofe. 
Data: 19/08/2020 - 23/08/2020
Luogo: Rispescia (GR), Italia
Periodo: Agosto - Settembre
Sito Web: http://www.festambiente.it