Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera




Bando per cortometraggi




Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera bandisce la XVII edizione del “ConCorto”, Concorso dei Cortometraggi. Sono ammesse a partecipare alla selezione opere italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione, realizzate dopo il 1 gennaio 2015.
Tra tutti i lavori pervenuti, il Comitato di selezione del festival ammetterà al concorso fino ad un massimo di 20 cortometraggi, la cui durata massima sia di 20 minuti. E fino ad un massimo di 6 cortometraggi, la cui durata sia superiore ai 20 minuti.
I cortometraggi selezionati verranno proiettati a Marzamemi (Pachino – Siracusa), nel Cortile del Palazzo del Principe di Villadorata. L’esito della selezione delle opere sarà comunicato sul sito web www.cinefrontiera.it, entro il 30 giugno 2017.

Organizzazione:
Cinecircolo Cinefrontiera
affiliato Centro Studi Cinematografici - Roma
www.cinefrontiera.it
[email protected]

Selezione:
Filmoteca Laboratorio 451
via Goito n° 20
97019 Vittoria (Ragusa)
[email protected]
338-3304744

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/06/2017
mese dell'evento: luglio 2017

premi:
Nominata dal direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera e formata da professionisti del cinema (attori, registi, sceneggiatori, produttori, direttori della fotografia, scenografi, storici del cinema, critici, giornalisti), la giuria avrà il compito di valutare le opere pervenute e assegnare i seguenti premi:
A. Premio “Miglior Cortometraggio”.
B. Premio “Speciale della Giuria sezione Cortometraggi”.

modalità d'iscrizione:
Ai fini della selezione, saranno accettati esclusivamente dei file video, i cui link dovranno essere inviati via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
I link dei file video dovranno essere chiaramente segnalati sulla scheda d’iscrizione.
Su esplicita richiesta, e previa autorizzazione del Comitato di selezione del festival, saranno accettati anche dvd o blu-ray per la proiezione.
La partecipazione al concorso è gratuita e avviene mediante la compilazione della scheda d’iscrizione in ogni sua parte, da inviare, alla suddetta e-mail, insieme all'opera e ai documenti sotto elencati, entro il 10 Giugno 2017.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinefrontiera.it
Data: 24/07/2017 - 30/07/2017
Luogo: Marzamemi (SR), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cinefrontiera.it

Descrizione:
Il progetto del Festival internazionale del Cinema di Frontiera è quello di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Il Festival punta lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenta oltre ad un concorso internazionale,anteprime,retrospettive e rassegne accompagnate dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori, produttori, registi e critici cinematografici.