Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera




Bando per cortometraggi




Al XXI Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che si terrà a Marzamemi (Pachino, Siracusa), dal 14 al 19 settembre 2021, sono ammessi a partecipare alla selezione cortometraggi italiani e stranieri, editi e inediti, di finzione o di documentazione, realizzati dopo il 1° gennaio 2020, la cui durata non superi i 20 minuti. Il tema è il cinema di frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico: nell’accezione più ampia del termine. Frontiera territoriale, culturale e di linguaggio. La proiezione in Sicilia deve rappresentare un’anteprima assoluta. Sono escluse dalla partecipazione al “ConCorto”, Concorso dei Cortometraggi, le opere già proiettate, in qualsiasi modo, nell’isola.
Il cortometraggio può essere realizzato in qualsiasi lingua, purché sia sottotitolato in italiano. Occorre sottotitolarlo in inglese, se i dialoghi sono in italiano. Occorre sottotitolarlo in italiano, se i dialoghi sono in altre lingue (o in dialetto).

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 30/06/2021
mese dell'evento: settembre 2021

premi:
I Premi del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera non sono in denaro. I Premi assegnati dalla Giuria del festival sono:
Premio “Miglior Cortometraggio”.
Premio “Speciale della Giuria sezione Cortometraggi”.

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera occorre inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Nell’oggetto della e-mail occorre scrivere il titolo del cortometraggio seguito da un punto, seguito dalla presente indicazione: “Cinema di Frontiera 2021.Cortometraggi”. Per esempio: CHIMERA.Cinema di Frontiera 2021.Cortometraggi.
La partecipazione al concorso avviene mediante la compilazione della scheda d’iscrizione in ogni sua parte, da inviare, alla suddetta e-mail, insieme all'opera e ai documenti sotto elencati, entro il 30 giugno 2021.
Per partecipare al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera occorre inviare i seguenti file all’indirizzo di posta elettronica [email protected]:
A. Una biografia e una filmografia dell’autrice o dell’autore.
B. Una breve sinossi del cortometraggio.
C. Una dichiarazione dell’autrice o dell’autore del cortometraggio.
D. Due immagini tratte dal cortometraggio in alta risoluzione.
E. Una foto ad alta risoluzione dell’autrice o dell’autore.
F. Un link da cui scaricare il trailer del cortometraggio.
G. Un link da cui scaricare i file di proiezione del cortometraggio.
H. Un videomessaggio in cui l’autrice o l’autore racconti come nasce il cortometraggio, come si realizza e qual è la poetica che vuole esprimere.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinefrontiera.it/2021/
Data: 14/09/2021 - 19/09/2021
Luogo: Marzamemi (SR), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cinefrontiera.it

Descrizione:
Il progetto del Festival internazionale del Cinema di Frontiera è quello di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Il Festival punta lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenta oltre ad un concorso internazionale,anteprime,retrospettive e rassegne accompagnate dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori, produttori, registi e critici cinematografici.