Cervino Cinemountain International Film Festival





11. Edizione del Cervino Cinemountain

25 LUGLIO 2008
Ore 19:30
Samovar café - Apéritif de bienvenue
Inaugurazione fotografica – Allestimento di via Carrel con gigantografie della Cervinia dell’epoca d’oro a cura di Valeria Allievi – Suona il duo Federico Marchesano-Manuel Pramotton (contrabbasso e sassofono)
Ore 21:00
Cinéma des Guides
“Saette nere e mammine volanti” Omaggio agli olimpionici Toni Sailer e Giuliana Minuzzo. Conduce Rolly Marchi
Proiezioni della “Cerimonia del giuramento – Giochi Olimpionici invernali Cortina d’Ampezzo 1956” (Italia, 1956). A seguire “Der Schwarze Blitz – La saetta nera” (Germania, 1958)
Ore 23:30
Club Bianconiglio - After hours con il concerto dei Lomé

26 LUGLIO 2008
Ore 11:30
Café des Guides
Cerimonia dell’orma. Con Toni Sailer e Giuliana Minuzzo
Suona il duo Federico Marchesano-Manuel Pramotton (contrabbasso e sassofono)
Ore 18:00
Café des Guides
Presentazione del libro di Paolo Villaggio “Storia della libertà di pensiero” (Feltrinelli 2008) e incontro con l’autore
Proiezione de “Il segreto del bosco vecchio” (Italia, 1993) di Ermanno Olmi
Ore 21:30
Cinéma des Guides
“La valanga umana” La gag della “commedia all’italiana” sulla neve – Estratti da “Le Comiche” e “Fantozzi” con Paolo Villaggio, Renato Pozzetto ed Elena Tricoli
Incontro con Paolo Villaggio
Proiezione di “Fantozzi” (Italia, 1975) di Luciano Salce
Ore 23:30
Club Bianconiglio - After hours con il concerto dei Lomé
Valtournenche
Sezione Antropomount “TIBET”

27 LUGLIO 2008
Ore 11:30
Espace Montagne
Inaugurazione Piramide – Mostra fotografica”Tibet” di Davide Camisasca. Esposizione di maschere Tibetane del Musée Intérnational du Carnaval et du Pasque di Binche.
Intervengono il Lama tibetano Venerabile Geshe Gedun Tarchin, Davide Camisasca, Christel de Liège curatrice del Musée di Blinche
Ore 15:00-18:00
Auditorium
In collaborazione con il Comité du Film Ethnographique di Parigi.
Proiezioni di “Les Pèlerins de l’Amnye Machen” (Francia, 2006) di Marie-Claire Quiquemelle e “Salzmänner von Tibet” (Germania, 1997) di Ulrike Koch
Ore 21:30
Piazzetta delle Guide
“Arie d’Alpi” concerto di Richard Galliano (accordéon) con la corale Choir Grand Combin

28 LUGLIO 2008
Apertura
Ore 15:00 - 18:00
Auditorium
In collaborazione con il Comité du Film Ethnographique di Parigi.
Proiezioni di “Ladakh, il centro dei passi” (Italia, 1977, 91min.) di Gaia Ceriana e Marina Colonna “In marcia verso il Tibet” (Italia, 2008, 25min.) di Karma Chukey e Piero Verni
Ore 19:30
Mensa Scuole Elementari
Cena Tibetana a cura dell’Associazione Italia-Tibet
Ore 21:00
Auditorium
“I nostri Tibet” - Tavola rotonda con il Lama tibetano Venerabile Geshe Gedun Tarchin, prof.ssa Ulrike Koch, René Vernadet, Gaia Ceriana, Marie Claire Quiquemelle.
Presentazione ufficiale del Korma intorno al Monte Bianco durante i Giochi Olimpici di Pechino a cura di Grivel, l’Association Lyon des Neigesm les Communes du Mont-Blanc
Ore 23:00
Auditorium – Anteprima film in concorso
Proiezione “Daughters of wisdom” (USA, 2007, 68min.) di Bari Pearlman. Il film è un ritratto intimo delle monache di Kala Rongo, un inusuale monastero Buddista per sole donne situato in Nanchen, nella remota e rurale regione nordorientale del Tibet (film in concorso)
Valtournenche
Sezione “Concorso”

29 LUGLIO 2008
Ore 10:00
Apertura Espace montagne
Ore 15:00 - 18:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“The Edge of eden: living with grizzlies” di Jeff e Sue Turner (Canada 2006, 89 minuti). Il grizzly è considerato da molti uno degli animali più pericolosi al mondo. Non la pensa così Charlie Russel, naturalista canadese che il film ritrae nell’impresa di salvare due cuccioli orfani da uno zoo e di portarli nella sua capanna in una riserva lontana.
“Dying for Everest” di Richard Dennison (Australia 2007, 52 minuti). Nel film si ascoltano i commenti di Sir Edmund Hillary e di Mark Inglis riguardo all’atroce fine di David Sharp e scopriamo lo strano effetto che l’Everest ha sulle regole di sopravvivenza.
“E11” di Paul Diffley (UK 2006, 42 minuti). Racconta in stile “docufiction” la storia della prima salita di Rhapsody, una via di roccia considerata tra le più dure al mondo.
Ore 18:00
Espace Montagne
Incontro con la Convenzione Alpina ed altri organi istituzionali.
Interviene il Segretario Generale della Convenzione Dott. Marco Onida
“Interviste verticali con…” Gruppo Militare Alta Montagna del Centro Addestramento Alpino - Maresciallo Ettore Taufer, Caporale Marco Farina. A cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel
Breuil-Cervinia
Ore 21:00
Cinéma des Guides
Omaggio a Guido Monzino nel ventennale della scomparsa
“Omaggio a Guido Monzino” (Italia, 2008) - Proiezione di una miscellanea del film “Spedizioni Monzino”. Gli estratti di sette delle ventuno spedizioni Monzino si susseguono in ordine cronologico per restituirci quella che fu l’opera del pioniere delle “spedizioni pesanti” nonché del promotore delle più importanti imprese italiane degli anni ’50 e ’70. Rinaldo Carrel presenta i protagonisti, partecipa e si esibisce il coro degli Alpini “Monte Cervino”.
Valtournenche
Sezione “Concorso”

30 LUGLIO 2008
Ore 10:00
Apertura Espace montagne
Ore 15:00 - 18:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Conversing with Aotearoa” di Corrie Francio (USA 2006, 15 minuti). Questo documentario “animato” da voce agli abitanti della Nuova Zelanda - cacciatori, pescatori, contadini, artisti, alpinisti – e scandaglia le motivazioni profonde del loro legame con la terra.
“Begiz begi” di Alberto Inurrategi (Spagna 2008, 40 minuti). Le spedizioni per Alberto Inurrategi non si limitano ad essere mere prove atletiche, ma vere esperienze di vita fatte di incontri con quell’umanità senza la quale certi luoghi remoti e sublimi non sarebbero tali.
“On the Edge” di Lubomir Viluda e Ivan Krsiak (Slovacchia 2006, 28 minuti). Questa “docufiction“ ci fa penetrare nell’universo dalle sfumature deliranti delle gare di slitta a Krnacky nel contesto centro europeo e più specificatamente Slovacco.
“Asiemut” di Olivier Higgins e Mélanie Carrier (Canada 2006, 57 minuti). Olivier Higgins e Mélanie Carrier percorrono 8000km a cavallo delle loro biciclette. Lungo la strada scopriranno il mondo, ma su tutto, scopriranno se stessi.
“Un noel au Tibet” di Jean-Baptiste Warluzel (Francia 2006, 40 minuti). Il film documenta di come i membri della minoranza cattolica tibetana dello Yunnan siano vittime di una doppia discriminazione, in quanto tibetani e cattolici.
Ore 18:30
Espace Montagne
Incontro con Andrea Gallo, casa editrice Idee verticali
“Interviste verticali con…” Angelica Reiner a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel
Ore 21:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“King lines” di Josh Lowell e Peter Mortimer (USA 2007, 50 minuti). Viaggio intorno al mondo con Chris Sharma per scovare nuove vie di scalata sempre più intriganti ed estetiche.
“Ephemère” di Nicolas Falquet (Svizzera 2007, 6 minuti). Riflessione sulle accelerazioni e i rallentamenti che intervengono nel gesto sportivo deformando e cristallizzando il tempo.
“Underdeveloped” di Jamie Egner (Irlanda 2007, 60 minuti). Un reportage girato sulle innumerevoli rocce d’Irlanda la cui dimensione ludica sovrasta quella tendenza che talvolta rende il Cinema di Montagna troppo ripetitivo e indigesto.
“Krypt” di Lars Nagler (Germania 2007, 7 minuti). Cortometraggio 3D di animazione sul tema del Genius Loci e del rapporto fra l’uomo e la Terra.
“The beckoning silence” di Louise Osmond (UK 2007, 75 minuti). Joe Simpson partito per la parete Nord dell’Eiger, racconta la tragica storia di Toni Kurz che, nel 1936, con altri tre compagni, aveva tentato la parte ancora inviolata. Per il protagonista di “Touching the void”, Toni Kurz non è solo un mito, è un alter ego: l’immagine di tutti coloro che, al limite estremo delle loro forze, hanno fatto di tutto per vincere “l’invito del silenzio”.

31 LUGLIO 2008
Ore 10:00
Apertura Espace montagne
Ore 15:00 - 18:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Schafskalte – Brina d’estate” di August Pflugfelder (Germania 2008, 44 minuti). Ritratto intimo di tre contadini austriaci, giovani adulti, che non riusciranno a vivere le loro vite così come i loro genitori hanno fatto.
“4 Elements” di Jiska Rickels (Olanda 2006, 85 minuti). In maniera emblematica questo film cerca di mostrare che solo coloro che lottano contro gli Elementi sembrano ancora provare nei loro confronti quel primitivo rispetto che oggigiorno buona parte dell’umanità ha perduto.
“Gli anni dei lunghi inverni” di Gianni Rusconi (Italia 2007, 37 minuti). Il film è un collage delle immagini d’archivio che documentano alcune prime salite invernali di vie leggendarie.
Ore 18:30
Espace Montagne
Incontro con… Andy Cave e Roberto Cappucciati, casa editrice Versante Sud
“Interviste verticali con…” Luca Maspes a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel
Ore 21:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Becoming a woman in Zanskar” di Jean-Michel Corillion (Francia 2007, 85 minuti). Storia di un’amicizia tra due giovani ragazze nel lontano regno dello Zanskar, nel nord dell’Himalaya, prima che il destino le separi allontanandole dal loro villaggio e dalle loro famiglie…per diventare donne!
“Il neige à Marrakech” di Hicham Allayat (Svizzera 2006, 15 minuti). Ironica, toccante, questa fiction trascina lo spettatore nello stratagemma che il figlio Karim mette in atto per esaudire l’ultimo desiderio del padre: andare a sciare in Svizzera…
“Das Kalb in der kuh und das korn in der kist” di Josef Schwellensatti” (Germania 2006, 89 minuti). Proponendo lo spaccato di una vita ancora scandita dalle stagioni, quella della famiglia Schweinbacher”, questo film ci restituisce con attenta sensibilità gesti, sguardi, atti, profumi e sapori la cui intensità e naturalezza si traducono in immagini di alto valore estetico.

1 AGOSTO 2008
Ore 10:00
Apertura Espace montagne
Ore 15:00 - 18:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Journey of a red fridge” di Lucian Muntean e Natasa Stankovic (Serbia 2007, 52 minuti). Dai piedi dell’Annapurna seguiamo Hari Rai che deve, per riuscire a pagarsi gli studi, accettare come lavoro di portare a riparare un frigo della Coca Cola nella città più vicina. Durante il cammino Hari svela le sue speranze, i suoi sogni con pacata e delicata ironia.
“Climber” di Carlos Villareal Kwasek (Canada 2006, 2 minuti). Un alpinista si cimenta nella scalata di una montagna impegnativa; egli dovrà affrontare la sua propria paura prima di affrontare la montagna.
“Street boulder – Arrampicatori metropolitani” di Rovero Impiglia (Italia 2007, 45 minuti). Il documentario racconta le origini, la diffusione, le caratteristiche tecniche, gli aspetti più profondi ma anche i problemi legati all’illegalità, di questa “rivoluzionaria” disciplina sportiva.
“Eiger speed riding” di Damien Dufresne (Francia 2006, 3 minuti). Questo cortometraggio adrenalinico condensa le emozioni della prima discesa dell’Eiger in speed riding, filmata dalla videocamera fissata sul casco del protagonista.
“Ossignur la montagna assistita” di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino (Italia 2008, 62 minuti). L’esclamazione tutta piemontese che da il titolo al film è quella che più sorge spontanea di fronte ai “casi” che il documentario racconta entrando in punta di piedi nelle case della gente, nelle loro vite e più in genere nei problemi del vivere in montagna.
Ore 18:00
Espace Montagne
Incontro con Anna Lauwaert e Linda Cottino, Alp Vivalda
Interviste verticali con… Maurizio Zanolla “Manolo” a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel
Ore 21:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Bérhault” di Gilles Chappaz (Francia 2008, 72 minuti). Chi era Patrick Bérhault? Chi era questo eroe, adorato da generazioni di alpinisti, di arrampicatori, di amanti della montagna tout court? Risponde Patrick Edlinger, uno dei suoi più grandi amici.
“Wings on their feet” di Fulvio Mariani (Svizzera 2007, 60 minuti). John Falkiner e Paolo Tassi, liberi interpreti del telemark, raccontano i propri sogni e le scelte che li hanno portati ad adottare lo sci come un vero e proprio stile di vita.
“La montagne perdue” di Christian Deleau (Francia 2007, 52 minuti). Questo film restituisce la dura realtà di una spedizione himalayana in pieno inverno, ma è soprattutto la storia di una sfida fuori misura, vissuta da due anime lontane eppure così vicine: il grande alpinista francese e sua moglie Katia, rimasta con i figli a casa.

2 AGOSTO 2008
Ore 10:00
Apertura Espace montagne
Ore 09:30 - 11:30
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Enlightment” di Stefan Ribitsch e Armin Buchroithner (Austria 2007, 12 minuti). Può la passione per la scalata coniugarsi con il mondo del lavoro della nostra società e con le sue esigenze?
“20 secs of joy” di Jens Hoffmann (Germania 2007, 60 minuti). Questo film racconta la storia di Karina attraverso i diversi stadi della sua carriera di base-jumper, dalla nascita di questa passione sino al suo tragico epilogo.
“La montagne en face” di Bruno Peyronnet (Francia 2007, 26 minuti). Ritratto di Frank, guida di Chamonix, dopo il suo fatale incidente.
Ore 11:30
Auditorium
Incontro con la Convenzione Alpina. Intervengono il dott. Marco Onida, Jean-Pierre Fosson e Andrea Borney
Ore 14:30 - 18:00
Auditorium - Proiezione dei film in concorso
“Vies d’Alpage” di Frédèric Deret (Francia 2006, 26 minuti). Ritratto di Frédèric Laperrière, incarnazione a modo suo di un certo spirito sessantottino, sche sceglie la montagna per attuare la sua rivoluzione.
“Wings on their feet” di Fulvio Mariani (Svizzera 2007, 60 minuti). John Falkiner e Paolo Tassi, liberi interpreti del telemark, raccontano i propri sogni e le scelte che li hanno portati ad adottare lo sci come un vero e proprio stile di vita.
“Rivoluziun” di Urs Frei (Svizzera 2007, 42 minuti). Il film racconta del “dropout” e contadino Niculin Gianotti e dei suoi amici del ’68. A 40 anni di distanza egli afferma: “Se dovessi rivivere rifarei gli stessi errori”.
“Na socni strani alp” di Janez Burger (Slovenia 2007, 15 minuti). Ritraendo una tipica famiglia slovena, il film mette in luce la contraddizione fra l’idea di un’idilliaca ospitalità delle regioni alpine e lo spirito xenofobo che spesso vi si incontra.
“La ossa” di Gerard Sinfreu (Spagna 2007, 15 minuti). Questa commedia noir tratta della re-introduzione dell’orso nei Pirenei sottolineando come questa azione sia differentemente percepita dalla popolazione locale rispetto alla popolazione della città.
“Era ieri” di Matteo Parigini (Italia 2007, 8 minuti). Al tramonto della sua vita, toccante intervista di Enzo Biagi di ritorno fra i monti del Pianaccio che lo hanno visto nascere.
“Pietra Salomone” di Federico Guarini (Italia 2008, 20 minuti). Pietra Salomone è insieme la storia di un masso erratico della Bassa Val Susa e un percorso a ritroso nella storia dell’arrampicata. Ai piedi di questo masso è possibile recuperare la memoria e il senso del passato, condizione necessaria per comprendere il presente e costruire il prossimo futuro di questo sport.
“Dove finisce la terra” di Marzio Nardi (Italia 2007, 32 minuti). Un team di forti arrampicatori italiani alle prese con il deep water solo, si ritrova tra terra e mare. 10 giorni alla ricerca di emozioni e spazi nuovi per scoprire che l’arrampicata non ha confini neppure dove la terra sembra finire.
Ore 18:30
Auditorium - Cerimonia di Premiazione
Ore 19:30
Mensa Scuole Elementari - Cena di chiusura
Ore 21:30
Piazzetta delle Guide - Grande serata di chiusura.
In collaborazione con Strade del Cinema, Festival Internazionale del Cinema muto musicato dal vivo. Proiezione di “Go west” (USA, 1925) di Buster Keaton musicato dal vivo da Javier Girotto (sassofoni) e Alessandro Gwiss (tastiere)

3 AGOSTO 2008
Ore 10:00
Apertura Espace montagne
Ore 10:00-13:00 e Ore 14:30-18:00
Auditorium - Proiezione dei film premiati
Ore 18:00
Espace Montagne
Omaggio a Massimo Mila
Intervengono Prof. Alberto Sinigaglia, Prof. Paolo Salomone e Anna Giubertoni Mila.
“Interviste verticali con…” Fredrik Ericsson a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel
Ore 21:30
Piazzetta delle Guide
After Festival
Lettura di estratti da “Scritti di montagna” di Massimo Mila a cura di Jean-Claude Oberto e Virgilio Biei con l’esecuzione dei “Quartetti per archi di Brahms, Dvorak e Borodin” a cura del Quartetto d’archi dell’Istituto Musicale di Aosta.
Data: 25/07/2008 - 03/08/2008
Luogo: Breuil - Cervinia, Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: https://www.cervinocinemountain.com