Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Video Festival Imperia




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




La manifestazione è aperta a Professionisti, Amatori e Autori Internazionali che partecipano in quattro categorie suddivise in sezioni Film, Documentario, Animazione. Nessun limite di durata per i professionisti e gli autori internazionali. Sezioni specifiche con limitazioni di durata per gli amatori. Nessun limite per quanto concerne l'anno di produzione.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/12/2014
mese dell'evento: aprile 2015

premi:
Elenco Premi:

CATEGORIA PROFESSIONISTI:

Sezione Film: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
Sezione Documentario: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
Sezione Animazione & Grafica: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”

CATEGORIA AMATORI:

Sezione Lungometraggi: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
Sezione Cortometraggi: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”
Sezione Documentari: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”

Sezione Animazione & Grafica: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”

Sezione Videoclip: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”

Sezione Unica Scuole: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”

CATEGORIA INTERNAZIONALE: 1° premio films: Trofeo “Silver Frame”; 1° premio documentario: Trofeo “Silver Frame”; 1° premio Animazione: Trofeo “Silver Frame”.

CATEGORIA EXPLORER: Premio Documentario Turistico: “Silver Frame”
Premio Documentario Naturalistico: “Silver Frame”
Premio “Fil…mare”: “Silver Frame”
Premio Giuria Popolare: Targa Lignea “Video Festival”.

CATEGORIA FESTIVAL DEI FESTIVAL: “Silver Frame Miglior Festival” + Silver Frame “Miglior Film Circuito
Festival dei Festival” all’opera vincente presentata.

Altri premi potranno essere istituiti a insindacabile giudizio della giuria che si riserva anche la facoltà di NON assegnare alcuni premi se i lavori non saranno giudicati idonei.

modalità d'iscrizione:
REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE

Art.1 - Il VideoFestival Città di Imperia, è organizzato dall’associazione “Officine Digitali”, in collaborazione con il Comune di Imperia - Assessorato alla Cultura ed è dedicato a opere realizzate in qualsiasi formato. Il Festival è riservato ai registi professionisti, ai videomakers e alle scuole (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente) per le quali è istituita una sezione a parte.

Art. 2 - Ogni regista o ogni scuola può concorrere con una o più opere.

Art. 3 - Il Festival è articolato in tre categorie fisse + una categoria explorer suddivise in sezioni:

CATEGORIA PROFESSIONISTI divisa in:
Sezione Film (senza limiti temporali)
Sezione Documentario (senza limiti temporali)
Sezione Animazione & Grafica (senza limiti temporali).
Sarà premiata una sola opera per sezione scelta dalla giuria.

CATEGORIA AMATORI divisa in:
Sezione Lungometraggi (Films, fictions ecc. di durata non inferiore ai 30 min.) Verrà premiata una sola opera.
Sezione Cortometraggi (Films, fictions ecc. di durata non superiore ai 30 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
Sezione Documentari (scientifici, denuncia, approfondimento ecc. di durata massima 30 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
Sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 15 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
Sezione Videoclip (senza distinzione tra amatori o professionisti - durata massima 5 min.) Verrà premiata una sola opera.
Sezione Unica Scuole (senza distinzione di specialità ma di durata identica alle precedenti sezioni). Verrà premiata una sola opera.

CATEGORIA INTERNAZIONALE alla quale possono partecipare esclusivamente autori esteri con opere da iscrivere nelle seguenti sezioni: Film, Documentario, Animazione, senza limiti di durata. I lavori dovranno essere sottotitolati a scelta nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese. Verrà premiata la prima opera scelta di ogni sezione.
Il tema è libero.

CATEGORIA FESTIVAL DEI FESTIVAL alla quale possono partecipare gli altri festival in ambito nazionale che possono presentare fino ad un massimo di 3 opere ritenute le migliori della precedente edizione.

CATEGORIA EXPLORER:
Due sono le sezioni explorer aperte sia agli amatori che ai professionisti nazionali e internazionali che concorreranno insieme:
Sezione Documentario Turistico. (documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.
Sezione Documentario Naturalistico. (senza limiti di durata.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

E’ istituita una sezione nazionale denominata “Fil…mare” dedicata espressamente al mondo marino. A questa sezione possono partecipare documentari specifici sul mare di durata non superiore ai 30 min. Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

Art. 4 - La Direzione del Festival si riserva la possibilità di annullare le sezioni ove non risultassero opere iscritte o ove vi fossero opere ritenute non degne di selezione. Le date e gli orari delle proiezioni dei film ammessi in concorso saranno divulgate successivamente sul sito ufficiale: www.videofestivalimperia.org nell’apposita pagina (Calendario Selezioni).

Art. 5 - Per partecipare al Festival, i lavori riversati su DVD, dovranno essere spediti entro e non oltre la data del 15 dicembre 2014 per il concorso nazionale e la data del 22 dicembre 2014 per il concorso internazionale (farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati all’ attenzione del Direttore Artistico Sig. Fiorenzo Runco Video Festival Città di Imperia Strada Colla, 18 - 18100 IMPERIA, o potranno essere consegnati direttamente presso il seguente negozio in Imperia: Foto Languasco via dell’Ospedale.. Le opere iscritte dovranno essere accompagnate dal modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. Le spese di spedizione sono a carico dell’interessato. La Direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. La partecipazione al Festival è gratuita. Le opere pervenute oltre la data di scadenza saranno ammesse in concorso nella successiva edizione. Per ovviare ai noti problemi di compatibilità, la programmazione verrà effettuata tramite mezzi informatici: si consiglia quindi l’invio di DVD non protetti. In caso contrario non sarà garantita la corretta proiezione delle opere selezionate.

Art. 6 - Sulla copertina delle Opere presentate, SARA’ TASSATIVO riportare BEN EVIDENTI il titolo, la durata e l'anno di realizzazione, nonché il nome e i recapiti dell'autore. E’ inoltre fatto obbligo ai partecipanti di riportare, sempre in copertina, in quale categoria e sezione intendono iscrivere i loro lavori. Le opere non conformi a queste specifiche NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE. E’ altresì richiesta una foto di scena e una breve sinossi dell’ Opera iscritta.

Art. 7 - Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

Art. 8 - La Direzione Artistica del Festival si riserva la facoltà di operare una preventiva selezione del materiale pervenuto per l'ammissione in concorso. Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione della Segreteria del Festival che avrà facoltà di divulgarle con qualsiasi mezzo in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali avvisando sempre l’autore interessato; verrà costituito un Archivio Generale delle Opere e degli Autori.

Art. 9 - La manifestazione si svolgerà nei giorni dal 21 al 25 aprile 2015 presso l’Auditorium della Camera di Commercio. La consegna dei premi avverrà nel corso della serata conclusiva contestualmente alla parziale proiezione delle opere vincitrici. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati. La mancata presenza degli interessati implica la non attribuzione del premio. Per i soli premi internazionali è previsto l’invio al domicilio.

Art. 10 - La Giuria che assegnerà i premi sarà costituita da esperti del settore questa viene nominata dall’Associazione Officine Digitali e il Direttore Artistico ne curerà la presidenza, il loro giudizio è inappellabile.

E’ previsto anche un “Premio Giuria Popolare” che verrà assegnato in seguito ad una votazione effettuata dal pubblico presente in sala con apposite schede predisposte e consegnate all’ingresso.

Art. 11 - La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La Direzione del Festival ha diritto di decisione finale su tutto quanto non espressamente specificato dal presente regolamento.

Art. 12 - In base a quanto stabilito dalla legge 196/03, sulla privacy, la partecipazione al Festival comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del Cineforum Imperia e/o di terzi, da questo incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Festival o per l’invio di materiale informativo.

Art. 13 - Gli autori che vorranno fare partecipare i propri lavori sull’ emittente Imperia TV e/o su altri canali televisivi interessati e/o altre manifestazioni/festival collegati dovranno allegare, oltre ai supporti richiesti per il concorso, anche altre copie in DVD e indicare il loro assenso sulla liberatoria generica .
La Direzione Artistica si farà carico della consegna delle copie giunte in allegato alle redazioni che ne faranno richiesta che si riservano di fare una selezione preventiva delle opere consegnate.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.videofestivalimperia.org
Data: 21/04/2015 - 25/04/2015
Luogo: Imperia, Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.videofestivalimperia.org

Descrizione:
Festival Internazionale d'Arte Cinematografica Digitale.