Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Visioni Fuori Raccordo Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Possono partecipare alla selezione per il concorso opere audiovisive realizzate su qualsiasi supporto e prodotte a partire dall’anno 2009, che affrontano da qualunque punto di vista storie, personaggi, situazioni, percorsi legati alle periferie italiane, alle aree marginali del paese e alle sue realtà “invisibili”, colte in una prospettiva storica, sociale, antropologica, urbanistica ed esistenziale.
Le opere audiovisive devono essere in lingua italiana o in versione italiana (anche sottotitolata).

Il concorso dell’edizione 2010 è articolato in due sezioni:

• Concorso Doc
Riservata alle opere a carattere documentario di qualsiasi durata

• Concorso Corto
Riservata alle opere di finzione di durata non superiore ai 45 minuti

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/07/2010
mese dell'evento: novembre 2010

premi:
Per ogni sezione del concorso verranno premiate la migliori opere a cui sarà assegnato un premio in denaro. Saranno inoltre assegnate una menzione “memoria” ed una menzione “migranti”.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare alla selezione è necessario inviare l’apposita scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.fuoriraccordo.it, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, allegando*:
- due copia dell’opera su supporto DVD (per la selezione);
- una copia dell’opera su supporto Mini DV o DVCAM (per la proiezione);
- un cd-rom contenente una o più foto di scena dell’opera (se realizzate) in formato digitale e in qualità adatta alla stampa, la sinossi e la biofilmografia dell’autore in formato testo;
- un dvd contenente il trailer (o promo video) dell’opera, se realizzato;
- Liberatoria (secondo modello allegato alla scheda d’iscrizione) firmata in originale.

I materiali dovranno essere inviati a mezzo posta (farà fede il timbro postale) o consegnati a mano al seguente indirizzo:

“VISIONI FUORI RACCORDO”
C/O Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico
Via Ostiense, 106 - 00154 Roma.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.fuoriraccordo.it/docs2010/bando%20di%20concorso%20VFR2010.pdf
Data: 11/11/2010 - 14/11/2010
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.fuoriraccordo.it

 evento non più attivo 

Descrizione:
La periferia romana, nella sua complessa articolazione, possiede caratteristiche peculiari e diverse da quelle delle altre capitali europee. La sua storia, fatta di tante storie, di tanti percorsi, non è solo storia di disagio sociale, di conflitti, di soluzioni urbanistiche tanto drastiche quanto sofferte. La periferia romana è anche storia di insediamenti spontanei, di lotte di popolo, di originali modelli partecipativi, di conquiste che hanno dato vita, di fatto, a sviluppi inediti e multiformi, declinando al plurale un termine che altrimenti sfuggirebbe ad ogni definizione. La periferia di Roma è poco più che un’indicazione geografica. Le periferie sono invece una ricchezza per tutta la città, per la sua identità, per la sua memoria e per il suo domani.
Lo scopo di Visioni Fuori Raccordo Film Festival è di ricercare, valorizzare e promuovere le opere audiovisive, con particolare attenzione a quelle prodotte a basso costo, che raccontano la molteplice realtà delle periferie romane e che, nel loro insieme, sappiano coglierne la storia, le trasformazioni urbanistiche, le vecchie e nuove marginalità, le moderne forme di lotta e di emancipazione sociale, le situazioni inedite di convivenza e di dialogo multiculturale.
Il festival intende rispondere anche a un’esigenza di decentramento delle attività culturali, volto a creare spazi di confronto e di crescita per le tante realtà attive in luoghi che normalmente offrono poche occasioni di visibilità.
In una prospettiva pluriennale il festival si proporrà come vero e proprio osservatorio sulla città, facendo del suo archivio audiovisivo un strumento di ricerca e d’analisi per comprendere una realtà ricca e complessa come quella di Roma.
I film in concorso sono suddivisi in tre sezioni. Alla migliore opera di ogni sezione sarà assegnato un premio in denaro:
- Premio Fiction
- Premio Documentario
- Premio Scuola
Saranno inoltre assegnate una menzione “Memoria” ed una “Migranti”.