Sole Luna Festival




Bando per documentari




E' on line il bando di partecipazione alla 14esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di documentari in programma a Palermo dall'1 al 7 luglio. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 1 marzo.
IL CONCORSO
Tre le sezioni in competizione:
HUMAN RIGHTS
I diritti umani sono diritti fondamentali inalienabili di cui una persona ha intrinsecamente diritto in quanto essere umano. Questa sezione comprenderà documentari che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani e la dignità della persona non sono rispettati.
THE JOURNEY
Saranno considerati in questa sezione documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di "natura" e "cultura". La rassegna in concorso intende rappresentare un osservatorio privilegiato sul viaggio quale dimensione consustanziale agli esseri umani in quanto tali, come loro tratto costitutivo di "identità plurali".
SHORT DOCS
Questa sezione riguarderà i film che non supereranno i 25' di durata.

costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 01/03/2018
mese dell'evento: luglio 2019

premi:
LA GIURIA E I PREMI
Per il secondo anno consecutivo, i premi Sole Luna saranno sostenuti dalla FONDAZIONE SICILIA. La giuria internazionale assegnerà il Premio Fondazione Sicilia (€ 3.000) al miglior film in concorso; e le Menzioni per Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, e Miglior colonna sonora.
Il festival per tradizione assegnerà il premio Un ponte tra le culture al film capace di esprimere i valori di solidarietà e comunicazioni tra popoli, secondo lo scopo fondante dell'associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture.
Oltre al Premio del Pubblico inoltre si formeranno la Giuria speciale delle scuole e quella dei Nuovi Italiani, giovani migranti attivi a Palermo come mediatori linguistici e culturali, impegnati presso associazioni e istituzioni che si occupano di questioni connesse all'universo migratorio, minori stranieri non accompagnati, migranti di "seconda generazione".

Menzioni e premi speciali ricevono il Sole Luna Award, uno scatto d'artista del GELSOMINO MIGRANTE.

modalità d'iscrizione:
REGOLAMENTO
a) La selezione dei film in concorso avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
b) Possono partecipare al Concorso i documentari terminati dopo il 1 gennaio 2017.
c) La richiesta di iscrizione al Concorso, deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione disponibile sul sito http://www.solelunadoc.org ISCRIZIONE
1. Il termine massimo per le iscrizioni dei film è l’1 marzo 2019. L’iscrizione al concorso è gratuita.
3. la scheda di iscrizione deve contenere un link per la visione del film, scaricabile per l’archivio del festival.
4. la versione del film iscritto deve essere in lingua inglese o con i sottotitoli in inglese, anche se di produzione italiana.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://solelunadoc.org
Data: 07/07/2019 - 13/07/2019
Luogo: Palermo, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://solelunadoc.org

Descrizione:
Dal 2014 sdoppiato tra Palermo e Treviso.

Il Festival documentaristico "Sole Luna" (ex “Sole e Luna” Doc Fest) si propone come un concorso internazionale a premi sul tema delle produzioni documentaristiche aventi come argomento il Mar Mediterraneo, l’Islam, la natura, le avventure, i percorsi di viaggio nel vicino ed estremo oriente.
I premi assegnati annualmente sono:
- Premio assoluto per la migliore opera in Concorso.
- Premio sezione "Islam".
- Premio sezione “Il Mediterraneo ”.
- Premio sezione “Arte”.
- Premio per la miglior fotografia.
- Premio per il miglior montaggio.
- Premio per il documentario più innovativo.
- Premio all'opera dal più alto valore culturale.