Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival Cinema Zero




Bando per documentari / cortometraggi




Concorso per opere entro i 20'.

Il concorso legato al Festival CinemaZERO promuove un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore: opere autoprodotte, personali e iper-indipendenti, realizzate con mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili.

Il CinemaZERO rifiuta, e a suo modo rovescia, le formule del cinema industriale tanto nei mezzi di produzione quanto nei modelli estetici e narrativi seguiti: si cerca un approccio artigianale e sperimentale all’opera, che dimostri una ricerca individuale e autonoma sul linguaggio, sulle tematiche, sulla struttura, sull’idea e/o sulla realizzazione del proprio lavoro. Tutta la produzione realizzata a imitazione di modelli abusati industriali e commerciali (che siano film di finzione, serie, documentari e quant’altro) non ha per questo festival alcun interesse e si invita gli autori a non iscrivere opere di questo tipo.

Non è dunque un concorso in cui ci si limiti a valutare le condizioni economiche di produzione, ma piuttosto un’idea complessiva di cinema fondata sull’essenzialità e sulla differenza dai modelli dominanti.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 05/11/2018
mese dell'evento: novembre 2018

premi:
Il premio della giuria critica per la migliore opera in concorso ha un valore complessivo di 1000 euro in attrezzatura tecnica. La giuria critica si riserva la possibilità di menzionare altre opere meritevoli in concorso, senza assegnazione di premio.

Il premio del pubblico per la migliore opera in concorso ha un valore complessivo di 500 euro in attrezzatura tecnica. Nel caso in cui la scelta degli spettatori cadesse sulla stessa opera premiata dalla giuria critica, il premio verrà assegnato al secondo classificato.

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi compilare il modulo online presente sulla pagina del bando, sul sito del Festival.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalcinemazero.it