Festival Cinema Zero




Bando per documentari / cortometraggi




Il concorso legato al Festival CinemaZERO promuove un’idea radicale di “cinema zero”, fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore: opere autoprodotte, personali e iper-indipendenti, realizzate con mezzi di produzione comuni e facilmente accessibili, da singoli autori o da gruppi di persone numericamente molto ridotti.
Di conseguenza, tutta la produzione realizzata a imitazione di modelli abusati industriali e commerciali (che siano film di finzione, serie, documentari e quant’altro) non ha per questo festival alcun interesse e si invita gli autori a non iscrivere opere di questo tipo.
Il CinemaZERO rifiuta, e a suo modo rovescia, le formule del cinema industriale tanto nei mezzi di produzione quanto nei modelli estetici e narrativi seguiti: si cerca un approccio artigianale e sperimentale all’opera, che dimostri una ricerca individuale e autonoma sul linguaggio, sulle tematiche, sulla struttura, sull’idea e/o sulla realizzazione del proprio lavoro.
Non è dunque un concorso in cui ci si limiti a valutare le condizioni economiche di produzione, ma piuttosto un’idea complessiva di cinema fondata sull’essenzialità e sulla differenza dai modelli dominanti.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 06/11/2019
mese dell'evento: novembre 2019

premi:
Premio della giuria: 1.000,00 €
Premio del pubblico: 500,00 €

I premi sono buoni acquisto del valore indicato presso www.adcom.it

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi basta andare sul sito www.festivalcinemazero.it, leggere il bando e compilare il modulo di iscrizione online. L'iscrizione è gratuita.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalcinemazero.it