Filmare la Storia




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi

Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Filmare la storia è un concorso nazionale, a cui possono partecipare tutte le opere video prodotte dalle scuole italiane, nell'ambito della loro attività didattica, su vicende e aspetti della storia del Novecento. Anche nell’edizione 2011 il concorso si articola in tre sezioni, una per le scuole elementari, una per le scuole medie e una per le superiori. Ci sarà il premio speciale “25 aprile”, promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte, attribuito a un'opera dedicata alla Resistenza italiana. In questa edizione si attribuiranno inoltre il Premio “Città di Torino” e i Premi “Regione Piemonte”. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'ottava edizione di Filmare la storia prevede l'ammissione al concorso di opere che prendano in considerazione le varie tappe del processo di unificazione politica, sociale, culturale del paese. Rimangono gli obbiettivi di fondo del concorso: la sollecitazione nella scuola a un rapporto diretto e creativo con aspetti piccoli e grandi della storia dell'ultimo secolo, la valorizzazione del reperimento e dell'utilizzo nella didattica di documenti e testimonianze di memoria, l'attenzione alle dimensioni storiche del luogo in cui i giovani vivono e operano e la sperimentazione di modalità di trasmissione della memoria.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 12/03/2011
mese dell'evento: marzo 2011

premi:
Libri e dvd

modalità d'iscrizione:
L'opera dovrà essere inviata, unitamente alla scheda d'iscrizione ufficiale (scaricabile da sito www.ancr.to.it), entro e non oltre il 12 marzo 2011 all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, 1022 Torino.
Le premiazioni del concorso si terranno il 10 e l'11 maggio 2011, presso la sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza di Torino.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://ww.ancr.to.it
Data: 10/05/2011 - 11/05/2011
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.ancr.to.it