!Xš‚‰

Videoconcorso Francesco Pasinetti




Bando per cortometraggi




Il videoconcorso si articola in più sezioni, alcune delle quali hanno specifici destinatari.
Nella selezione finale, sarà data particolare attenzione al genere documentario, soprattutto legato alla città di Venezia e ai video che trattano temi sociali, culturali e ambientali.

Sezioni
1. Documentario a tema: “Venezia: una città”. durata massima 15’.*
2. Video a tema: “Diversità come valore”, intesa come diversità culturale, tema al quale quest’anno sarà dedicato un premio speciale, ma anche come diversità ambientale e biodiversità, diversità psico-fisica, di genere, e le infinite diversità sulle quali si decida di riflettere attraverso il mezzo audiovisivo, o che si possano immaginare. Durata massima 15’.*
3. “Documentario e documentazione”, saranno apprezzati documentari e documentazioni su temi sociali, culturali e ambientali anche didattici, che sapranno trattare l’argomento scelto attraverso una particolare poetica o tecnica audiovisiva, durata massima 15’.*
4. Video a Tema Libero, durata massima 15’.*
5. Video Musicale: premio offerto dall’ Hard Rock Cafe Venezia, durata massima 6’.
6. “Booktrailer”: Premio Bruno Rosada: In questa sezione i destinatari sono principalmente studenti, istituti e scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto, ma è aperto a tutti. Durata massima 2’.
7. Video sul tema “Carnevale di Venezia o dei Veneziani?”, durata massima 3’.
8. “Sketch, Gif animata, Videografica, Stop motion”. I lavori in questione possono durare pochi secondi od arrivare ad una durata massima di 3’;
Alcuni potranno essere selezionati per introdurre le altre sezioni del Festival in tutte le sedi.

*per le prime quattro sezioni si consiglia di non superare i 5’ soprattutto per i video realizzati da studenti o in generale a bassa qualità tecnica.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 11/04/2019
mese dell'evento: maggio 2019

premi:
Premi
-Il primo classificato riceverà una targa e un premio offerto dalle realtà proponenti;
-Il video vincitore del Festival, ed una selezione dei prodotti più interessanti, verranno anche proposti in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
-I vincitori delle prime quattro sezioni riceveranno una targa e premi offerti dai diversi sponsor.
-Il premio della sezione 7 verrà offerto da Vela.spa.
-Per la sezione “Diversità come valore”, intesa come valore culturale, sarà assegnato un premio offerto dal Fondaco dei Tedeschi.

Inoltre, verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
-Premio per la Miglior fotografia, assegnato dal circolo Fotografico "La Gondola".
-Premio della Regione Veneto, assegnato ad un videomaker veneto con un'opera in concorso.
-Premio Bruno Rosada: a ciascun vincitore sarà assegnato un premio in buoni per l’acquisto di libri o materiale multimediale.
-La Giuria si riserva, durante le giornate di premiazione, di assegnare altri riconoscimenti ad opere che si ritengono particolarmente meritevoli, creando una distinzione tra professionisti, studenti e video a bassa qualità tecnica. I premi ed i riconoscimenti, dovranno essere ritirati dal vincitore, o da un suo incaricato, nella giornata di premiazione.
Sono previsti incontri e proiezioni fuori concorso, che saranno comunicati sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/videoconcorsofrancescopasinetti/

modalità d'iscrizione:
l’iscrizione al premio è gratuita ed aperta a tutti.
I video dovranno pervenire entro e non oltre l'11 aprile 2019, assieme alla scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.festivalpasinetti.it o la pagina Facebook; nel compilarla è obbligatorio specificare la sezione nella quale si intende partecipare.

Formati
Le opere in DVD devono essere spedite all’indirizzo:
VideoConcorso "Francesco Pasinetti”, Liceo Artistico "Michelangelo Guggenheim”, Dorsoduro 2613, 30123 Venezia;
da quest’anno è inoltre possibile caricare i video su una pagina Vimeo, (ricordandosi di attivare l’opzione download). Saranno accettati per la selezione anche video caricati su Youtube se si attesta la possibilità di inviare, se selezionati, un file mp4, mov, gif, di un massimo di 500 mb.

Inviare con WeTransfer o Dropbox mp4, mov, gif, sempre per un massimo di 500 mb all’indirizzo e-mail: [email protected].
Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito:
www.festivalpasinetti.it o la pagina Facebook: https://www.facebook.com/
videoconcorsofrancescopasinetti/

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalpasinetti.it