CORTODino - Premio del Cortometraggio Dino De Laurentiis




Bando per cortometraggi




La partecipazione al concorso è gratuita.
Possono partecipare tutti i cortometraggi della durata massima di 20 (venti) minuti (titoli di testa e di coda compresi), prodotti dal 2013 al 2016, realizzati da autori nati dopo il 1° Gennaio 1979, senza vincoli di residenza.
Sono ammessi cortometraggi anche provenienti dall’estero purché sottotitolati in italiano.
E’ ammessa una sola opera per autore.

costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 30/06/2016
mese dell'evento: novembre 2016

premi:
Giuria. Premiazione.
Gli organizzatori nomineranno una Giuria Artistica, costituita da esperti del settore, che proclamerà, a suo insindacabile giudizio, nella serata conclusiva, il vincitore tra i cortometraggi selezionati. Questi ultimi saranno sottoposti anche al giudizio di una Giuria popolare, formata da un vasto pubblico che seguirà le proiezioni e che avrà la possibilità di esprimere il proprio giudizio attraverso la compilazione di una scheda di votazione consegnata all’ingresso delle sale.
Le proiezioni pubbliche si terranno nel periodo agosto/ottobre 2016. La manifestazione finale si svolgerà nel mese di Novembre 2016. L’Organizzazione si riserva di cambiare tale data qualora dovessero presentarsi motivazioni tali da suggerirne la modifica.
Le date, gli orari, le sedi e le città dove si terranno le proiezioni per la Giuria popolare nonché la sede della manifestazione finale saranno rese note sui siti indicati ed opportunamente pubblicizzate nella conferenza stampa che si terrà ad inizio settembre 2016.
I premi assegnati ai vincitori saranno i seguenti:
- Miglior Film: Targa CortoDino
- Miglior Film Italiano: Targa CortoDino
- Miglior Film Europeo: Targa CortoDino
- Talento Campano: Targa CortoDino
Il premio “Talento campano” è riservato all’autore, nato o residente in Campania, del corto meglio classificato.
La giuria del Premio si riserva la possibilità di segnalare, oltre alle premiate, opere ritenute meritorie di “menzione speciale”
L’Organizzazione si riserva a suo insindacabile giudizio di apportare modifiche migliorative e/o integrazioni alla natura dei premi.
Le opere selezionate saranno rese note sui siti indicati (http://www.cortodino.it)
e sulla pagina ufficiale di Facebook di CortoDino:
https://www.facebook.com/pages/CortoDino-Premio-Internazionale-del-Cortometraggio-Dino-De-Laurentiis/140613655989144?fref=ts
I vincitori saranno preventivamente avvisati per garantire la loro presenza alla serata finale. Per l'assegnazione dei premi è necessaria la presenza all'evento dell'autore o di un suo delegato.
La consegna dei premi avverrà nel corso della serata finale.
I premi verranno consegnati da noti personaggi del mondo cinematografico, direttamente ai vincitori o a loro delegati. A tal proposito per i vincitori provenienti da fuori regione Campania sono previste gratuità e/o agevolazioni per il soggiorno presso strutture cittadine.
La mancata partecipazione dell'autore, o di persona per esso delegata, alla serata finale di premiazione, non obbliga l'organizzazione alla spedizione a domicilio del premio del vincitore.

modalità d'iscrizione:
Iscrizione. Invio materiali. Scadenze.
Le opere dovranno pervenire attraverso internet utilizzando servizi di filesharing (tipo WeTranfer) con l’invio all’indirizzo email del Premio.
E’ possibile iscriversi anche utilizzando i servizi offerti da alcuni portali web per Festival e Filmaker (vedi elenco dove è presente Cortodino sul sito http://www.cortodino.it).

Le opere dovranno essere accompagnate dai seguenti file :
a) scheda d’iscrizione (scaricabile nel sito http://www.cortodino.it) debitamente compilata in tutte le sue parti, firmata dall’autore e inviata in formato Word;
b) fotocopia del documento di identità dell’autore in formato in formato pdf o jpg;
c) Dichiarazione dell’autore delle musiche originali;
d) da una foto del regista e da tre foto di scena (le foto inviate si intendono autorizzate per la pubblicazione gratuita).
Le opere prive di scheda non saranno ammesse né restituite.
Le opere e i documenti di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016
a: [email protected] .
La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente, ai sensi dell’art. 7 del citato D. Lgs., può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante A.R. da inviare all’organizzazione del Concorso “Associazione Culturale Esseoesse – via Maresca 48 Torre Annunziata Na”
L’organizzazione si riserva di richiedere ai partecipanti ulteriori documentazioni che si ritenessero utili per il raggiungimento degli obbiettivi del premio.

Art. 3 – Quota di iscrizione.
L’iscrizione al concorso è Gratuita.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://cortodino2011.wix.com/cortodino#!bando-cortodino-2014/c1fs2
Data: 31/10/2016 - 03/11/2016
Luogo: Torre Annunziata (NA), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cortodino.it/