2024
|
2023 |
2022 |
2021 |
2020 |
2019 |
2018 |
2017 |
2016 |
2015 |
2014 |
2013 |
2012Kugy Mountain Film Festival
Data: 18/08/2024 - 25/08/2024
edizione 2024: dal 18/08 al 25/08
16. Edizione Kugy Mountain Film Festival
Domenica 18 agosto
Ore 11.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL – 16^ EDIZIONE
L’ARMONIA DEL MONTANARO e l’alpinismo di Ignazio Piussi. – Natalia Ratti
Evento per voce recitante e pianoforte con il gradito ritorno di Natalia Ratti. Uno sguardo semplice e limpido sull’uomo e sull’alpinista Ignazio Piussi con recitazione di testi ed esecuzioni di brani di Brahms, Beethoven, Mendelsson, Tchaikowsky e Janacek.
Ore 17.30 – Sala multimediale Vicinia di Camporosso
IGNAZIO PIUSSI,LADRO DI MONTAGNE – Nereo Zeper – film 58 min.
Partito dalle sue montagne ragazzino, Piussi vi è tornato sessantenne e racconta in questo documentario l’itinerario interiore della sua giovinezza, delle sue salite e delle sue esplorazioni. Genziana d’Oro al 47° Trento Film Festival.
Giovedì 22 agosto
Ore 17.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
CAROVANA DEI GHIACCIAI – docufilm 15 min.
I ghiacciai dell’interno arco alpino, dall’Italia all’Austria fino alla Svizzera sembrano condannati a sparire per effetto della crisi climatica. Questa è la fotografia che emerge dai monitoraggi di “Carovana dei Ghiacciai”, una campagna internazionale promossa da Legambiente e CIPRA con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano: sei tappe tra l’Italia, l’Austria e la Svizzera per accendere i riflettori sul drammatico arretramento dei ghiacciai. Monitoraggi, mobilitazioni, escursioni in quota per coltivare la consapevolezza sulla necessità di combattere la crisi climatica.
Ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
CORTO METRAGGIO – STORIE IN POCHI METRI
FRAME THE CHANGE – la montagna vista attraverso la lente della sostenibilità. In collaborazione con NANOVALBRUNA. more info
NanoValbruna è il Forum internazionale dei giovani per la rigenerazione che porta nel cuore delle Alpi Giulie, scienziati, imprenditori, docenti, professionisti, giornalisti, divulgatori scientifici e soprattutto giovani, per parlare di innovazione, ambiente e rigenerazione. La parola d’ordine è “partecipare al cambiamento”, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dettati dall’ONU: i cortometraggi qui proposti sono stati scelti tra quelli realizzati da giovani registi nel corso dell’edizione 2024 nel contesto di un iniziativa di formazione documentaristico.
Ore 21.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
CORTOMONTAGNA 10^ edizione
Proiezione dei migliori cortometraggi premiati alla rassegna 2024.
more info
I migliori lavori presentati al concorso riservato ai cortometraggi sulla montagna raccontata da registi il cui concetto è: per fare un buon corto non servono attrezzature straordinarie ma buone idee da condividere.
Contributi di Adriana Stroili, Giuseppe Mareschi e Teddy Soppelsa.
Wolayersee-A short poem– Luca Fornasiero – 3’49”
Poetico omaggio al più bel lago d’alta quota delle Giulie.
Nature’s Child – Edinho Santos – 5’56”
Quando i bambini scoprono la natura.
Inussuk – Marcin Yeti Tomaszewski – 15’37”
Ricerca del rapporto con l’ambiente in Groenlandia, con un “gesto anarchico”.
Blindfolded – Caterina Cozzio – 14’39”
Slackline tra due guglie del Brenta, a occhi bendati.
Náttúrubönd – S. Peetoom, G. Irmudóttir e J. Damborg – 10’38”
Focus sulla “terra del ghiaccio” che sta inesorabilmente cambiando.
Aiguille du Midi Operation: Electric Avenue – Georgy Kerezov e Stoil Dimitrov – 16’30”
Una nuova via di 7B sul Monte Bianco, raccontata con scanzonata e ironica empatia.
Pionieri – Alessandro Pionieri – Alessandro Beltrame – 9’33”
L’exploit di Peter Moser, che sulle Pale concatena in giornata sei antiche classiche.
Venerdì 23 agosto
Ore 10.00 – Giardino della Vicinia di Camporosso
KUGY for KIDS Evento in collaborazione con “LA CORDATA”
Attività educative e di intrattenimento sui temi della montagna dedicate a bambini e ragazzi. Ingresso libero senza prenotazione.
BALLIAMO INSIEME con Giada Colloredo
Incontro di danza per bimbi e ragazzi (sotto i 4 anni accompagnati da un adulto) che verranno coinvolti utilizzando come filo conduttore il tema della montagna con l’obbiettivo di esprimere la realtà della vastità della natura attraverso i movimenti del proprio corpo.
Ore 17.30 – Coccau Valico – Il MUSEO DELLA DOGANA – Visita guidata
Il Museo della Dogana di Coccau è ad oggi l’unico esempio di museo dedicato alle dogane e alla storia del confine italo-austriaco. Coccau infatti è stato ai suoi tempi il valico di confine più importante dopo il Brennero. Il museo spiega l’evoluzione della storia dei confini e delle dogane, dall’epoca romana fino ai giorni nostri, passando per il periodo napoleonico e le due guerre mondiali.
Ore 21.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
EVENTO TRENTO 365DESCENDANCE – Michael Haundschmidt – film 35 min.
DESCENDANCE è la storia di Dennis, uno degli sciatori di freeride più rispettati al mondo; è anche la storia di un ragazzo che, nella città in cui è nato e cresciuto, ha sempre dovuto rispondere alla domanda: “Da dove vieni veramente?”. È una storia di identità, razzismo quotidiano e scoperta di sé, in cui Dennis cerca di definirsi non solo come sciatore, ma anche come uomo di colore che ha trascorso la sua vita in luoghi a prevalenza bianca.
Ore 21.45 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
PROGETTO HAPPINESS – Sulla Ocean Viking con Giuseppe Bertuccio D’Angelo – docufilm 55 min.
L’autore, dopo la laurea in Economia, parte per un giro intorno al Mondo. In un anno attraversa tutti e cinque i continenti vivendo come un vero Backpacker (viaggiatore con lo zaino). Il documentario mostra una di queste esperienze: uno straordinario reportage in mare a soccorrere naufraghi. Situazioni spesso al limite estremo della sopportazione sia per gli scampati che per il reporter e i soccorritori… ma anche per lo spettatore attento.
Sabato 24 agosto
Ore 10.00 – Giardino della Vicinia di Camporosso
KUGY for KIDS Evento in collaborazione con “LA CORDATA”
Attività educative e di intrattenimento sui temi della montagna dedicate a bambini e ragazzi. Ingresso libero senza prenotazione.
INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA.
Mini passeggiata fotografica per imparare ad individuare un soggetto e inquadrarlo per realizzare una bella fotografia. Al termine le foto scattate saranno visionate insieme ai piccoli autori sul maxischermo della sala multimediale.
Ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
70 ANNI DI SOCCORSO ALPINO (CNSAS).
La storia dell’alpinismo è costellata da episodi di aiuto, ieri espressione spontanea e gratuita di socialità, oggi organizzata nel CNSAS, e forte di mezzi un tempo inesistenti. Il Corpo regionale, pioniere del settore, celebra l’anniversario della nascita (a Cave del Predil), con il presidente, testimoni dei primordi e la proiezione del film realizzato nel 2004 per i 50 anni di attività.
Ore 21.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
SI VÎF – une vite di musicant – Dorino Minigutti – film 58 min.
Quella di Gigi Maieron è un’esistenza che attraversa la modernità senza deflettere, più che una vita, una colonna sonora. Il vecchio ragazzo della Carnia, con le sue canzoni, come con i suoi libri, ha saputo, da un lato, cogliere l’intima essenza della sua terra, dall’altro restituire senza falsi pudori la sua personalità e gli eventi attraversati. Ma nella musica ha trovato anche la grande medicina che lenisce le ferite, riempie i vuoti, consola le fragilità. Il regista Dorino Minigutti ne ha tratteggiato il ritratto, con sensibilità e poesia.
Domenica 25 agosto
Ore 10.00 – Giardino della Vicinia di Camporosso
KUGY for KIDS Evento in collaborazione con “LA CORDATA”
Attività educative e di intrattenimento sui temi della montagna dedicate a bambini e ragazzi. Ingresso libero senza prenotazione.
DIPINGO LA MONTAGNA.
Un’altra edizione dell’apprezzata iniziativa che vede piccoli pittori all’opera per rappresentare la montagna vista con gli occhi di un bambino. Anche per questa edizione potremo contare sulla guida creativa della pittrice ed alpinista Riccarda de Eccher.
Ore 11.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
CONTINUA LA FANTASTICA STORIA DI PONTA – Il primo castoro in Italia dopo 500 anni – Renato Pontarini
Naturalista, fotografo, ricercatore e membro del progetto “Lince Italia” ci ha documentato nel corso della scorsa edizione del festival il ritorno, dopo ben 500 anni, del castoro proprio qui nella Foresta Millenaria del Tarvisiano. Andremo a scoprire con lui quali novità ci sono sulla presenza di questo animale con immagini, considerazioni e curiosità.
Ore 14.00 – Ugovizza – Val Rauna
IL BOSCO INSEGNA AD ESSERE UMANI – Giulia Terlicher
In collaborazione con “ naTUra FESTIVAL”. more info
Un evento che unisce educazione al benessere a natura e sostenibilità. Giulia ha approfondito molte esperienze immersive guidando le persone in percorsi di “Pedagogia del bosco” e “Forest Therapy” per condivide con i partecipanti sensazioni ed emozioni che, nascendo nel bosco, ci rinforzano nel profondo. Info sul festival:
https://www.vivilatuanatura.it/events/natura-festival
Ore 17.30 – Chiesa Parrocchiale – Piazza Unità – Tarvisio
LA MIA VITA NELLA MUSICA
con testi originali di Julius Kugy e brani all’organo.
Andrea Brugnera e Matteo Schönberg ci conducono in un viaggio tra prosa e musica alla scoperta degli interessi musicali di Julius Kugy. Oltre che scrittore ed alpinista, il Dott. Kugy è stato anche organista nella sua Trieste. Su un organo da lui donato alla chiesa di “Madonna delle Grazie” si esercitava a suo piacimento secondo il contratto stipulato che prevedeva che sarebbe rimasto proprietario dell’organo vita natural durante e avrebbe potuto servirsene ogni giorno dalle dieci del mattino alle dieci di sera.
Ancora oggi quell’organo è nella stessa chiesa.
Ore 21.00 –Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
Presentazione del libro
CONTROSTORIA DELL’ ALPINISMO di Andrea Zannini
La scoperta dell’ambiente e delle cime come è stata raccontata, è tutta da riscrivere. Più che un’“invenzione” ludica della borghesia urbana, è qualcosa che appartiene alle popolazioni alpine. Molte “prime” vanno retrodatate, spiega l’autore, ordinario di Storia all’Università di Udine, alpinista e scrittore.
Ore 21.30 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
MONTE CORNO, PAREVA CHE IO FUSSI IN ARIA
Luca Cococcetta – film 72 min.
Il 19 agosto del 1573 Francesco De Marchi scala, con una piccola spedizione, la vetta impervia e rocciosa del Corno Grande, sul Gran Sasso, realizzando un’impresa epica per il suo tempo: raggiungere una vetta per la curiosità di salire su quella che lui riteneva essere la montagna più alta d’Italia. Narrato dalle stesse parole di Francesco De Marchi, con una dettagliata ricostruzione, il film racconta la scalata attraverso immagini spettacolari della salita sulla roccia calcarea del Corno Grande.