I Viaggi Di Roby

Asperger Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




AS FILM FESTIVAL (ASFF) è il primo festival di cinema ed arti visive curato da uno staff in gran parte costituito da persone neurodiverse. E' ideato e organizzato dall'associazione culturale Not Equal.
L'edizione 2021, la nona, si terrà dal 19 al 21 Novembre presso l'auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti de XXI secolo di Roma. Nei mesi successivi all'evento il festival diventerà itinerante (AS Film Festival OnTheRoad) e presenterà una selezione dei corti in alcune città italiane.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

ASFF 2021 prevede:

a) PUNTI DI VISTA sezione competitiva a tema libero: ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale; il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. Non ci sono limiti di genere per questa sezione, ma saranno favorite opere narrative e corti di facile comprensibilità. Possono concorrere i cortometraggi realizzati a partire da gennaio 2020. I lavori non devono superare i 20 minuti di durata.

b) RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è la vetrina dedicata ai filmmaker Asperger o con disturbi pervasivi dello sviluppo e, più in generale, ad opere che raccontino storie legate alla condizione dello spettro autistico. Per questa vetrina non sono previsti limiti di durata, genere e tecnica.

c) ANIMATION NOW! è la sezione competitiva del festival dedicata all'animazione. Possono concorrere corti realizzati nell'ultimo anno (a partire da gennaio 2020). La durata massima è di 20 minuti.

Sia per il concorso che per la vetrina le opere in lingua diversa dall'italiano dovranno essere sottotitolate almeno in inglese. Inoltre ogni autore potrà presentare al massimo tre opere.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/10/2021
mese dell'evento: novembre 2021

premi:
premi:
ASFF 2021 BEST INTERNATIONAL SHORT
ASFF 2021 BEST ITALIAN SHORT
ASFF 2021 ANIMATION NOW!

Menzione speciale
PREMIO RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI shorts about Autism

modalità d'iscrizione:
L'iscrizione è gratuita attraverso la piattaforma FILMFREEWAY
https://filmfreeway.com/asff

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/asff
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: https://asfilmfestival.it

Descrizione:
Il primo festival del cortometraggio nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger.