banner970x250
banner430X45

Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano





16. Edizione Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano

CINETECA MILANO ARLECCHINO

Domenica 15 ottobre 2023 h 21.00
Giornata inaugurale - Serata a cura di Associazione Amici del CDEC
Introduzione a cura di Ruggero Gabbai e Daniela Scala
Vishniac (Laura Bialis, USA, 2023, 93’) v.o. sott. ing. e it
Dalle strade cosmopolite della Berlino prebellica agli shtetl in Polonia e Lituania fino agli uffici di Princeton di Albert Einstein, VISHNIAC accompagna gli spettatori in un viaggio, attraverso l'obiettivo di uno dei più importanti fotografi del 20° secolo. Roman Vishniac è noto soprattutto per aver attraversato l'Europa dell'Est dal 1935 al 1938, su incarico dell'American Joint Distribution Committee, per fotografare la vita ebraica nell'Europa dell'Est. Lo scopo delle fotografie era raccogliere fondi per le comunità ebraiche povere.

Domenica 22 ottobre 2023 h 21.00
Introduzione di Ruggero Gabbai e Matteo Pavesi
Trailer del documentario Liliana. Il grande nulla di Ruggero Gabbai
La Terre Promise (Heny Roussel, FR, 1925, 80’)
Film muto rieditato da Ruggero Gabbai con accompagnamento musicale di NefEsh Trio.
In un piccolo ghetto dell'Est Europa, una famiglia ebrea festeggia la festa di Pesach. La dissonanza tra i fratelli Sigoulim rispecchia in modo accurato il conflitto tra due poteri, uno che circonda Samuel, devoto rabbino, e l'altro attorno a Moïse, talentuoso prestatore di denaro.

Giovedì 26 ottobre 2023, h 21.00
Serata a cura di AcomeA. Saluti di benvenuto da parte dio Alberto Foà. Introduzione a cura di Sara Ferrari
Matchmaking (Erez Tadmor, Isr., 2022. 96’) v. o. sott. ing. e it.
Moti Bernstein è il figlio che ogni madre desidera, uno studente a cui ogni rabbino ama insegnare, il compagno di studi ideale alla scuola talmudica, il compagno perfetto per ogni sposa. Ha tutto: una buona famiglia, una mente brillante e non è nemmeno brutto.... Alla ricerca di una moglie, incontrerà le migliori ragazze del mondo ebraico ortodosso ma si innamorerà dell'unica ragazza che non potrà mai avere, l'unica che vuole. Contro tutto ciò che conosce e ogni valore che gli sta a cuore, Moti sarà costretto a sbilanciarsi nel modo più inaspettato e insolito.

Domenica 29 ottobre 2023, h 21.00
Introduzione a cura di Sara Ferrari
Judas (Dan Wolman, Isr., 2022, 84’) v. o. sott. ing. e it.
Basato sul celebre romanzo di Amos Oz, Judas racconta la storia di Shmuel Ash, accompagnatore dell'anziano Gershom Wald. I due si confrontano sull'umanità di Gesù e sul tradimento di Giuda Iscariota, oggetto della tesi di Shmuel. Le cose si complicano quando Shmuel s'innamora di Atalia, la nuora di Wald. Un groviglio di relazioni che tocca anche la questione delle radici dell'antisemitismo, le origini del conflitto arabo-israeliano e la complessa realtà in Israele.
Data: 15/10/2023 - 29/10/2023
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Maggio