Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Varco - Festival Internazionale del Cortometraggio




Bando per cortometraggi




La seconda edizione de “Il Varco – International Short Film Festival”, da svolgersi a Pescara nel mese di maggio 2018, è indirizzata a registi e produttori, di qualsiasi età e nazionalità, che abbiano realizzato un cortometraggio dopo l'1/1/2015. La manifestazione è volta a scoprire e individuare nuovi sguardi d'autore attraverso il linguaggio del cinema breve.

L'ultima edizione del nostro festival è stata un gran successo: una proiezione su un grande, meraviglioso schermo con una sala gremita di pubblico, con ospiti di rilievo. Selezioniamo davvero film di ottimi, giovani autori. I registi che sono stati selezionati al nostro festival hanno poi visto i loro film premiati da grandi manifestazioni. Per esempio, Elio Di Pace è poi stato selezionato al festival di Venezia alla Settimana Internazionale della Critica. Gianluca Santoni ha vinto il Premio Solinas ed è andato a Hollywood con la Studio Universal. Aldo Iuliano e il suo film "Penalty", premiato nella scorsa stagione, hanno poi vinto il Globo d'Oro e sono stati selezionati in festival qualificanti per l'Oscar. "Wherever was using this bed", un film australiano che abbiamo proiettato, dopo il nostro festival ha vinto più di 25 premi ed è stato selezionato in più di 100 festival tra cui anche eventi di qualificazione ai BAFTA e agli Oscar. Quest'anno i nostri giurati saranno tra i migliori professionisti dell'industria cinematografica italiana. Ci interessano film di qualità, che presentano una visione intelligente, sperimentazione e stile autoriale. Non stiamo dicendo che questi film sono andati lontano grazie a noi, ma che essere selezionati nel nostro festival può voler dire che il tuo film ha tutto ciò che serve per essere considerato come un film d'autore e che se lo selezioniamo noi, molti altri saranno sicuramente interessati a esso.

GIURIA

Marco Spoletini - David di Donatello miglior Montaggio 2009 - Gomorra
Assegnerà il premio al Miglior Montatore

Daniele Ciprì - David di Donatello alla miglior Fotografia 2010 - Vincere
Assegnerà il premio al Miglior Direttore della Fotografia

Elisabetta De Vito - Nomination ai David di Donatello per Non Essere Cattivo
Assegnerà il premio alla migliore Attrice

Saverio La Ruina - Premio Ubu miglior attore italiano
Assegnerà il premio al Miglior Attore

Antonio Cericola - Compositore e direttore d'orchestra alle olimpiadi di Atene 2004
Assegnerà il premio alla migliore colonna sonora

Lorenzo Berghella - SIAE Miglior Talento al Festival di Venezia
Assegnerà il premio al Miglior Regista

Antonio Romagnoli - Regista e autore
Assegnerà il premio al Miglior Sceneggiatore

Andrea Gatopoulos - Produttore, regista, autore e fondatore del Varco
Assegnerà la menzione d'onore del Varco

costo d'iscrizione: 7
scadenza del bando: 25/04/2018
mese dell'evento: maggio 2018

premi:
Best International Short Movie: € 1000,00

Premi anche al miglior Montaggio, miglior Regia, miglior Fotografia, Miglior Attore, Migliore Attrice, Migliore Colonna Sonora, Migliore Sceneggiatura.

modalità d'iscrizione:
ISCRIZIONE ATTRAVERSO PIATTAFORMA

Utilizza la piattaforma su cui hai già caricato il tuo film. Siamo presenti su tutti gli aggregatori di festival maggiori al mondo.
Su alcune piattaforme le tariffe potrebbero variare per via delle differenti trattenute degli operatori. Ricordati di inserire sulla pagina del tuo corto, nella piattaforma, tutte le informazioni che possono aiutarti a valorizzare il tuo film.

ISCRIZIONE ATTRAVERSO MAIL

Puoi iscriverti anche inviando una mail. Per ulteriori informazioni, consulta l’entry form.
Ricordati di compilare l’entry form molto attentamente, altrimenti potresti essere squalificato. In caso di dubbi puoi chiedere aiuto al nostro staff.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://filmfestival.ilvarco.net