banner970x250
banner430X45

Il Varco - Festival Internazionale del Cortometraggio




Bando per sceneggiature




Il Varco Film Fest propone un nuovo concorso di sceneggiature con l'obiettivo di dar rilievo ai migliori progetti, sperando di aumentare le loro possibilità di essere realizzati.

Il concorso è aperto sia alle sceneggiature brevi che alla sceneggiature dei lungometragggi, con $𝟭𝟬𝟬𝟬 di premio in denaro e $𝟮𝟯𝟬𝟬𝟬 di premi in servizi, sia per progetti internazionali che italiani.
Il concorso prevede le seguenti categorie:

📄 Sceneggiature di lungometraggi internazionali, di qualsiasi genere e tema, più di 30 pagine, scritte in inglese;
📄 Sceneggiature brevi internazionali, di qualsiasi genere e tema, meno di 30 pagine, scritte in inglese;
📄 Sceneggiature di lungometraggi italiane, di qualsiasi genere e tema, lunghe più di 30 pagine, scritte in italiano;
📄 Sceneggiature brevi italiane, di qualsiasi genere e tema, meno di 30 pagine, scritte in italiano;

Selezioneremo 5 finalisti per le due categorie internazionali e 3 finalisti per le due categorie italiane.

I 16 finalisti potranno partecipare a due workshop gratuiti:
- Un workshop di pitching con tutor 1 a 1 offerto da Readmyscript;
- Un workshop di design di press kit offerto da FEDRAHub;

I finalisti dovranno inviarci una presentazione di 5 minuti delle loro storie e saranno invitati a Roma per la cerimonia di premiazione. Le loro sceneggiature e i loro pitch saranno inviati alla giuria per la valutazione e verrà selezionato un vincitore per ogni categoria.

La giuria è composta da produttori italiani:
Simone Bracci, Mad Rocket Entertainment
Andrette Lo Conte, Freak Factory
Gloria Puppi, ReadMyScript
Andrea Italia, Nieminem Film
Orazio Guarino, Naffintusi
Andrea Gatopoulos, Il Varco Cinema

Non vediamo l'ora di leggere il tuo lavoro!
Ci vediamo a Roma.

Il Varco Film Fest

costo d'iscrizione: 18 $
scadenza del bando: 04/02/2022
mese dell'evento: febbraio 2022

premi:
PREMI

Tutti i 16 finalisti riceveranno una licenza di Final Draft, lo standard del settore e leader di mercato nel software di sceneggiatura da 25 anni.

🏆 Premio Hollow Man alla migliore sceneggiatura di un lungometraggio: premio in denaro di $ 500 + pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP link, locandina del film per un valore di $ 2000.
🏆 Premio Hollow Man alla migliore sceneggiatura breve: premio in denaro di $ 500 + pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP link, locandina del film per un valore di $ 1000.
🏆 Premio Hollow Man alla Miglior Sceneggiatura Cortometraggio Italiano: pacchetto di post produzione composto da servizio sottotitoli eng .srt, DCP Link, locandina del film per un valore di $1000.
🏆 Premio Hollow Man alla Miglior Sceneggiatura di Lungometraggio Italiano: pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP Link, locandina del film per un valore di $ 2000.
🏆 3 Finalisti Sceneggiature brevi Italiane: pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP Link, locandina del film dal valore di $ 1000.
🏆 3 Finalisti Sceneggiature di Lungometraggi Italiane: pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP Link, locandina del film per un valore di $ 2000.
🏆 5 Finalisti Sceneggiature di lungometraggi internazionali: pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP link, locandina del film per un valore di $ 2000.
🏆 5 Finalisti Sceneggiature brevi internazionali: pacchetto di post produzione composto da servizio di sottotitoli in inglese .srt, DCP link, locandina del film per un valore di $ 1000.

modalità d'iscrizione:
L'iscrizione può essere finalizzata tramite la piattaforma Filmfreeway al seguente link: https://filmfreeway.com/IlVarcoScreenplayAwards

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/IlVarcoScreenplayAwards