!Xš‚‰

Corti di Lunga Vita




Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi




Si chiuderanno il 13 ottobre le candidature per partecipare alla prima edizione del concorso di cortometraggi “Corti di Lunga Vita” promosso dall’Associazione 50&Più che intende incoraggiare e promuovere la realizzazione di audiovisivi dedicati al tema dell’anzianità. A premiare il 16 novembre al Palazzo del cinema di Venezia i vincitori sarà una giuria tecnica composta dal regista Pupi Avati (presidente), dalla scrittrice Lidia Ravera, dalla fotografa Lina Pallotta, dall’esperta in comunicazione Anna Maria Melloni e dal geriatra Marco Trabucchi.
Il concorso svilupperà ogni anno un aspetto specifico, che per il 2017 è incontri e riconoscimenti. Senza riconoscimento dell'altro, a prescindere da etnie, sesso, età, religione, livello culturale non può esistere convivenza. La vecchiaia è un'età che dal punto di vista della comunicazione ha stentato ad essere riconosciuta e che fino a qualche decennio fa si preferiva ignorare. L’idea di veicolare nuove immagini di questa età rappresenta quindi per l’Associazione un’importante sfida da cogliere.
Tutte le opere che supereranno la pre-selezione saranno pubblicate sul sito del Centro Studi 50&Più, le opere finaliste verranno proiettate durante la cerimonia conclusiva del concorso Corti di lunga vita che si svolgerà il giorno 16 novembre 2017 al Palazzo del Cinema di Venezia.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 13/10/2017
mese dell'evento: ottobre 2017

premi:
La giuria tecnica assegnerà tre premi in denaro: 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 per il terzo. La giuria popolare assegnerà invece un buono viaggio da utilizzare presso l’Agenzia 50&Più Turismo del valore di 1.500 euro.

modalità d'iscrizione:
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, il bando non prevede infatti vincoli relativi a nazionalità, età o professione. Le opere proposte dovranno essere inedite e dovranno contenere espliciti riferimenti all’invecchiamento o alle persone anziane.
Il bando è reperibile sul sito www.centrostudi.50epiu.it, sul quale, entro il 30 ottobre 2017, verranno pubblicati i titoli dei cortometraggi selezionati.
Il Centro Studi 50&Più si occuperà della pre-selezione delle opere ammesse alla valutazione finale da parte della giuria tecnica e della giuria popolare.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.centrostudi.50epiu.it/Schede/corti-di-lunga-vita