Fare Cinema
banner430X45

Cactus International Children's and Youth Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Uno degli obiettivi del Cactus Film Festival è offrire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, cinema di qualità pensato appositamente per loro, storie che dialoghino con le loro vite e i loro interessi e che, talvolta, si facciano strumento o pretesto per allargare il campo di riflessione, che è quello che accade ogni volta che si cresce un po’.

Il fulcro di Cactus è il cinema, inteso nella sua accezione più completa: belle storie, realizzate con cura da autori internazionali e proiettate sul grande schermo, nel buio della sala, seduti comodi nelle poltroncine rosse, ridendo e commuovendoci insieme per ciò che accade sullo schermo e nei nostri vissuti, circondati dal profumo dei popcorn.

Accanto al cinema, ciò che guida il Cactus Film Festival è l’amore per le storie, ecco perché ogni edizione propone laboratori, eventi, spettacoli e presentazioni di romanzi e raccolte di racconti che si rivolgono ai più giovani. I bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di oggi sono gli adulti di domani; Cactus Film Festival è convinto che gesti di cura e di inclusione nei loro confronti possano contribuire a creare il mondo di domani, che ci auspichiamo essere sostenibile, verde, pacifico, inclusivo, accogliente.

Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival è un’occasione d’incontro, di crescita, di reciprocità; un luogo di intrattenimento e cultura che offre strumenti preziosi per fare esperienza di sé e dell’altro; è un pezzetto di strada che possiamo percorrere insieme, per accorciare le distanze e scoprire che ciò che divide gli esseri umani possono essere i chilometri o gli anni di vita vissuti, ma che ci sono storie ed emozioni che ci uniscono ovunque siamo, a tutte le età.

costo d'iscrizione: 2/10/25 € vedi regolamento
scadenza del bando: 30/11/2022
mese dell'evento: maggio 2023

premi:
- ECFA Short Film Award for the Best European Short Film (www.ecfaweb.org)
- “School Jury” Award, one for each competitive section, whose jury will be made up of students from Italian schools who will join the initiative.

- “Technical Jury” Award, one for each competitive section, whose jury will be made up of experts from the educational and film sector.

- "Audience Award", whose jury will be made up of spectators who will see the films projected in the theaters during the Festival.

modalità d'iscrizione:
Submit your film via FilmFreeway.

SUBMISSION TIMELINE (DEADLINES AND FEES):

Early Bird Deadline: August 31, 2022 (Standard 2$ - Student 1$ - Gold Members 1$)
Regular Deadline: October 31, 2022 (Standard 10$ - Student 5$ - Gold Members 5$)
Late Deadline: November 30, 2022 (Standard 25$ - Student 10$ - Gold Members 10$)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/cactusfilmfestival