Sinossi *: IL SUD TIROLO un territorio aspro ma bello e generoso. Una terra di mezzo tra il sud dell'Austria e il nord Italia con una storia antica di donne forti, da sempre protagoniste tra realtà e mitologia. Nella metà del XV secolo però, quando la caccia alle streghe era in pieno svolgimento, anche qui molte di loro furono processate e ingiustamente messe al rogo.
In quel buio periodo nemmeno le foreste magiche furono in grado di proteggerle, ma nonostante ciò le donne altoatesine non sono mai scappate! Sono rimaste e hanno lavorato sodo, hanno studiato e si sono preparate per tempi migliori. Hanno lavorato nei campi, curato le loro famiglie, scritto poesie, sognato in grande fino a diventare le custodi indiscusse di tradizioni antiche e volano di innovazione.
Negli anni hanno offerto una grande varietà di idee e riflessioni per i cambiamenti, semplicemente attraverso le loro azioni e il loro essere. Oggi sono imprenditrici di successo, ma soprattutto continuano ad essere donne altoatesine. Donne forti che continuano a vedere oltre e ad andare per la loro strada!
Questo Documentario vuole raccontare alcune delle loro storie.