Sudestival 2020
locandina di ""

Es I Tempo di Djemberém


Regia: Cinzia D'Auria
Anno di produzione: 2009
Durata: 15'
Tipologia: documentario
Genere: musicale
Paese: Italia
Produzione: Associazione Zoe
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: DV Cam
Titolo originale: Es I Tempo di Djemberém

Sinossi: Fifito e Bumbulum sono un gruppo di artisti della Guinea Bissau, che da diversi anni stanno lavorando al processo di pace e riconciliazione del proprio Paese, attraverso la musica come importante veicolo educativo.

Sito Web: http://www.zoeonlus.it/djemberem.htm

Ambientazione: Guinea Bissau

Note:
Il documentario Djemberém nasce nell’ambito di un progetto portato avanti da un gruppo di artisti della Guinea Bissau. Il progetto considera la musica come un veicolo educativo per sensibilizzare le persone e offrire momenti di discussione, spunti , e riflessioni su alcune problematiche legate al continente Africano, per instaurare un processo di pacificazione condiviso.
Il documentario Djemberém affronta, al ritmo della musica, il tema della leadership in Africa attraverso una analisi storica che tocca varie tematiche: la guerra civile, la colonizzazione, la schiavitù, il panafricanismo. Si intesse così un dialogo conflittuale tra le immagini di guerra tratte da fonti di repertorio, le interviste ad alcuni leader del settore, i videoclip musicali, per arrivare a sostituire il rumore della guerra con i suoni armoniosi della pace.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto