Fondazione Fare Cinema
!X

Federica Pellegrini Underwater


Regia: Sara Ristori
Anno di produzione: 2021
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sportivo
Paese: Italia
Produzione: FremantleMedia Italia
Distributore: Notorious Pictures
Data di uscita: 10/01/2022
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Irene Tomio
Titolo originale: Federica Pellegrini Underwater

Sinossi: Il documentario racconta fedelmente la faticosa marcia di avvicinamento a Tokyo 2020 e la tanto agognata finale nella sua gara, i 200 metri stile libero.
Un obiettivo che si rivelerà ancora più difficile del previsto. Tra allenamenti massacranti, crisi fisiche e psicologiche, lirrompere della pandemia nel corso della preparazione, riscatti e rivincite, la Divina si mette in gioco davanti alle telecamere come non aveva mai fatto prima.
Ma Federica Pellegrini UNDERWATER racconta anche una storia che parte da lontano, la storia di una ragazzina tenace e introversa, fortemente determinata, col sostegno dei genitori, a perseguire i suoi sogni sportivi fino a diventare la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi e una delle più fenomenali nuotatrici a livello mondiale.
Un racconto intimo in cui la campionessa italiana più seguita e celebrata di sempre decide di mostrare anche le proprie fragilità, aprendo le porte di una dimensione segreta, sino ad ora tenuta gelosamente nascosta: il rapporto e lamore con il coach Matteo Giunta; e poi, il legame indissolubile e profondo con i genitori, le gioie domestiche e i ricordi dolorosi, come la morte dellallenatore che lha fatta entrare nella leggenda (Alberto Castagnetti) e la bulimia attraversata durante ladolescenza.
Passato e presente sintrecciano senza soluzione di continuità disegnando un ritratto dal vero che mostra il dietro le quinte di unimpresa e di una carriera fuori dal comune.
Il materiale di repertorio - le gare, le vittorie, ma anche i video inediti dei suoi esordi, girati in casa con una camerina VHS - e le riprese della vita pubblica e privata di Federica durante gli ultimi due anni compongono un film-documentario unico che non vuole essere puramente celebrativo, ma soprattutto personale ed emotivo.

Sito Web: http://

Video


Foto