Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cast

L'Amore Migliora la Vita


Regia: Angelo Longoni
Anno di produzione: ancora in produzione
Durata: n.d.
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Titolo originale: L'Amore Migliora la Vita

Sito Web: http://

Libro sul film "L'Amore Migliora la Vita":
"L'Amore Migliora la Vita"
di Angelo Longoni, 304 pp, collana Collana A, 2018
L’amore dovrebbe mettere tutti al riparo da ogni ingiustizia e paura ma, purtroppo, le scelte legate alla sfera affettiva sono spesso causa di meschinità e incomprensioni generate dall’ottusità di coloro che, attribuendo alle proprie convinzioni una ve­rità assoluta, si oppongono alla molteplice vastità di idee e prerogative dell’essere umano.
L’ amore migliora la vita è una storia sulla neces­sità di comprendere se stessi e le persone che più dovremmo amare; è un romanzo che racconta le miserie quotidiane che ognuno vive, subisce o fa subire. Due coppie di genitori si trovano per discutere di un problema che riguarda i propri figli maschi appena divenuti maggiorenni. All’inizio i quat­tro sembrano essere molto civili e dimostrano di avere a cuore solo il bene dei propri ragazzi ma, quando si tratta di discutere della loro omoses­sualità e della loro volontà di vivere apertamente il loro amore, le cose si complicano. Madri e padri mettono in luce tutta la loro fragi­lità morale, diventano violenti, paurosi, meschini, facendo emergere anche le loro difficoltà di cop­pia e le loro frustrazioni. Non importa quale sia la loro provenienza sociale o la loro estrazione culturale; sono tutti inadeguati a mettere mano seriamente al proprio ruolo genitoriale. Ma se gli adulti si comportano male, anche i gio­vani non sono da meno. Mentre i genitori sono a cena, i due ragazzi vivono una situazione nella quale l’aggressività verbale dei loro coetanei di­venta violenza fisica. Picchiare un omosessuale, uno straniero o un diverso non è poi tanto diffe­rente dal parlarne con disprezzo o con derisione.
Come contraltare della comicità che ridicolizza i genitori, la storia dei due giovani è carica d’azione e di pericolo. Un banale diverbio su un campo sportivo si trasforma rapidamente in un’azione violenta che ha come sfondo l’omofobia e ripor­terà le famiglie a riconsiderare ogni aspetto della loro vita.

prezzo di copertina: 14,90


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie