ARTEVENTO 45 - Proiezione del docu-film "A Nord di Lampedusa"
ARTEVENTO - Festival Internazionale dell’Aquilone si arricchisce attraverso la proiezione del docu-film “
A Nord di Lampedusa”, prevista per sabato 26 aprile sulla spiaggia di Pinarella di Cervia al calar del sole.
La pellicola racconta l’esperienza di Vito Fiorino, il pescatore cui si deve il salvataggio di 47 migranti durante la tragedia che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 368 persone nelle acque di Lampedusa, che in quella stessa giornata porterà la sua testimonianza accompagnato dal regista Alessandro Rocca e dai ragazzi del centro accoglienza Antoniano Bologna.
L’esperienza di Fiorino si lega ad uno degli ospiti più attesi di questa edizione: Arnoldo Mosca Mondadori, editore, saggista, poeta e curatore di molteplici opere, nonché Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Affiancato dal pescatore, Mondadori farà suonare sulla spiaggia la sua “Orchestra del Mare”, la “flotta” di strumenti musicali ad arco realizzati dai detenuti del carcere milanese di Isola attraverso il recupero del legno delle imbarcazioni naufragate dei migranti.
Al termine di questo significativo appuntamento che pone al centro di Artevento 2025 il cinema e i valori di pace e solidarietà, a Mondadori e Fiorino verrà conferito il Premio Speciale per Meriti di Volo.
04/04/2025, 12:49