Sinossi *:
Quarto Tempo prende il nome (ovvero il titolo) dall’omonima Associazione Sportiva Dilettantistica che a Campi Bisenzio (Firenze) promuove un’attività di promozione sociale ed educativa attraverso lo sport. Il documentario racconta l'ultima giornata del campionato DPCS FIGC della stagione 2022/2023 alternato alle parole dei componenti della squadra – giocatori e allenatori – per restituire un ritratto dello spogliatoio intimo e senza intromissioni. Lo spirito che anima i ragazzi e gli allenatori, ed i valori da cui nasce l'associazione e il movimento che organizza il campionato, sono il fulcro di tutto il lavoro.
Anche grazie ai familiari ed alle voci raccolte sugli spalti durante le partite, ne nasce un racconto appassionato, fatto di impegno, agonismo e fortissimo spirito di appartenenza.
I valori dello sport finalmente tornano ad essere quelli più sani ed autentici e la "domenica allo stadio" con Quarto Tempo si scopre essere estremamente sentita e - soprattutto - divertente. Imparare divertendosi: dopo il primo e secondo tempo della partita, ed il terzo tempo del fair play, c’è il quarto tempo, quello che va anche oltre lo sport e si fa quotidianità.


Aiuto regista:
Roberto Tafuro

Produttore:
Fabrizio Varrenti

Produttore Esecutivo:
Davide Lemma

Coordinatore di Produzione:
Alice Pizzoli

Color Correction:
Vanni Mastrantonio

VIDEO

FOTO


NOTIZIE 'Fiorentina Special - Quarto Tempo - Tutto il Resto della Vita'



Note:
QuartoTempo Firenze e AC Ossona sono le Fiorentina Special, due squadre “adottate” dalla Fiorentina nell’ambito del progetto Quarta Categoria lanciato nel 2017: il primo torneo nazionale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche. Una competizione promossa dalla FIGC, con il sostegno di tutte le principali componenti del mondo del calcio, che ha poi portato nel 2019 alla costituzione del Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC per offrire la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio alle persone con disabilità.
Il progetto Fiorentina Special è un impegno concreto per ispirare e invitare sempre più persone, indipendentemente dalle rispettive abilità, a praticare il calcio e offrire a tutti la possibilità di giocare, divertirsi e crescere insieme. Per questo il Club promuove la pratica sportiva formativa ed inclusiva e sensibilizza la propria tifoseria al rispetto delle diversità, anche grazie anche al coinvolgimento dei propri tesserati. Il Club sostiene anche l’attività di base con l’organizzazione di esperienze dedicate, la donazione del materiale tecnico, il supporto di personale qualificato e, nel caso di QuartoTempo, il rifacimento del campo da gioco nel 2021.

ULTIME NOTIZIE