Sinossi *: 16 aprile, 1945. La fine della Guerra è vicina, ma l’esiguo presidio partigiano situato in prossimità della linea nemica deve superare un ultimo grande ostacolo; resistere all’attacco a sorpresa di 450 soldati delle SS
Note:
Basato sulle memorie del ventenne partigiano Lino Dordoni, Fischia Il Vento è un cortometraggio di animazione disegnato a mano di 15 minuti. Il film racconta gli eventi accaduti durante la Battaglia di Monticello, nel nord Italia, il 16 Aprile 1945, dove 450 soldati delle SS attaccarono a sorpresa i circa 25 partigiani che presidiavano il castello di Monticello. Lino e la sua squadra sono appostati in una stalla abbandonata nelle vicinanze e, svegliati di soprassalto dai colpi d’arma da fuoco provenienti dalla rocca, si lanciano di corsa nella vallata per portare aiuto ai compagni il più in fretta possibile.
Il titolo Fischia il Vento si ispira ad una canzone popolare italiana i cui testi furono scritti nel settembre 1943, all’inizio della Resistenza. Sebbene la canzone originale provenisse dalla Russia dal compositore Matvei Blanter, la melodia orecchiabile ispirò il paroliere Felice Cascione (1918-1944) a scrivere Fischia il Vento per incitare il movimento partigiano.