Sinossi *: Franco Summa può essere considerato un antesignano della problematica uomo arte e città fin dalle prime opere di carattere gestaltico degli anni sessanta.
Il suo percorso, sviluppatosi attraverso pratiche di ricerca nell’arte ambientale e sociale, mira a costruire un rapporto attivo dei cittadini nella costruzione della città, tramite la partecipazione diretta ed il colore.
Un’intervista nello studio dell’artista a Pescara ricostruisce un percorso nello spazio e nel tempo, abbraccia centri storici e periferie, passando per le immagini di repertorio delle Biennali di Venezia del 1976 e del 1978 .
Filmati inediti in 8 mm riconsegnano l’atmosfera ed il clima di un percorso artistico basato sulla forza dell’immaginare, di donare forme, segni e simboli alla città.
Note:
Il documentario "Franco Summa Cittadino dell'Arcobaleno" fa parte della serie "Percorsi di Architettura".
Le immagini di repertorio presenti nel documentario sono tratte dall'Archivio RAI (Biennale di Venezia, 1976), "Le Straordinarie Avventure di Pentothal" (Baldini&Castoldi) e dal film "Le Vacanze Inteligenti" (Rizzoli Film, Biennale di Venezia, 1978).