Sinossi *: Fumetti dal Futuro è un documentario concepito come ricerca sull’autoproduzione unita alla passione per un certo tipo di fumetto.
La rinascita dell’autoproduzione fumettistica in Italia dopo gli anni ’70 (periodo d’oro di Cannibale e Frigidaire), avviene alla fine degli anni ’90, ed è lo specchio della grande disillusione di quel periodo storico.
I protagonisti del documentario Ratigher, Maicol & Mirco, Alessandro Baronciani e Dottor Pira sono quattro fumettisti diversissimi tra loro. Tutti e quattro esordienti sul finire degli anni ’90. Tutti e quattro autori di fumetti in controtendenza con le autoproduzioni che circolavano in quel periodo. Attraverso lo strumento dell’intervista, Fumetti dal futuro esplora le loro storie: partendo delle origini, passando attraverso i metodi di scrittura e di disegno, arrivando alle necessità espressive, al rapporto con il lettore e alle motivazioni della scelta di autoprodursi.
Il documentario affronta con ironia e leggerezza quattro carriere, combinando episodi personali dei fumettisti a opinioni più generali sul mondo dell’editoria.