FilmdiPeso - Short Film Festival

Gente di Terra Madre


Regia: Paolo Casalis, Stefano Scarafia
Anno di produzione: 2009
Durata: 26'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Slow Food, Boda'
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HDV
Formato di proiezione: DVD, colore
Titolo originale: Gente di Terra Madre
Altri titoli: People of Terra Madre

Sinossi: Ogni due anni oltre 8000 contadini, cuochi, pescatori, studenti, docenti, allevatori, produttori di cibo da tutto il mondo, si incontrano in Italia, a Torino, per parlare di cibo, ambiente, biodiversità, sviluppo locale. Quest’incontro si chiama Terra Madre.

Libri correlati:
"Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo. Con DVD"
di Carlo Petrini, 224 pp, Giunti Editore, collana Saggi Storia, 2010
Crisi energetica, climatica, alimentare, finanziaria: mai come oggi il mondo ha avuto paura per il proprio futuro. Il futuro è sempre imprevedibile, ma questo senso di grande incertezza è causato dal modello di pensiero che è stato causa prima delle crisi. Un modello che ha fallito e non sa trovare soluzioni innovative al di fuori del sistema globale che ha creato. L'alternativa a un futuro di crisi deve partire dall'alimentazione: il futuro del cibo è il futuro della Terra. Il cibo è stato snaturato fino a diventare un mero prodotto di consumo, privato dei valori profondi che ha sempre avuto, è diventato sprecabile, una merce qualsiasi, altamente insostenibile in tutte le sue fasi, dalla sua coltivazione fino all'atto di mangiare. Riscoprire la centralità del cibo nelle nostre vite e nelle nostre attività, ci può aiutare a trovare una chiave interessante per immaginare un futuro migliore. Saranno i contadini a salvare il mondo, con i loro saperi, grazie alla loro estraneità con il modello di pensiero imperante, grazie al fatto che sanno lavorare in sintonia con la natura, con la madre Terra. Con una lettera di Enzo Bianchi.
prezzo di copertina: 18,00


Note:
Parti del video sono state utilizzate da Ermanno Olmi nel documentario “Terra Madre” presentato alla Berlinale 2009. E' attualmente in fase di lavorazione un lungometraggio che approfondirà le tematiche di Terra Madre, avvalendosi delle oltre 100 interviste realizzate a delegati provenienti da ogni angolo del pianeta, e di circa 100 ore di materiale video inviatoci dagli stessi delegati.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto