Sudestival 2025


Sinossi *:
Un ragazzo con difficoltà sociali, estraniato dai suoi coetanei trova rifugio nell'amicizia di un cane affetto da disabilità

NOTIZIE 'Gioia Oltre la Diversita''



Note:
ROTELLE NEL CUORE: UN RIFUGIO, UNA CASA, UNA FAMIGLIA
Tra le vie di Villa d’Adda c’è una casa molto speciale che ospita cani altrettanto speciali.
Si tratta dell’associazione Rotelle Nel Cuore, nata 7 anni fa con l’obiettivo di accogliere cani che presentano disabilità fisiche. L’impegno è quello di ricreare un ambiente sano e quanto più adeguato possibile al recupero psico-fisico di questi fantastici cagnolini, con la speranza poi di poter trovare loro una famiglia.
Intanto i 28 ospiti hanno avuto la fortuna di trovarne già una a Villa d’Adda: Veronica “Capitana” dell’associazione e il gruppo di volontari e volontarie trasmettono loro, infatti, l’amore di una vera e propria famiglia con impegno, dedizione e una valanga di coccole!
I “rotellini” - come simpaticamente vengono chiamati i cani - sanno ricambiare totalmente tutto l’affetto che ricevono. Scodinzolii, entusiasmo e feste, è così che verrete accolti se decidete di far visita a Villa Rotelle. Basta incrociare il loro sguardo per farsi travolgere da un’ondata di dolcezza e amore incondizionato.
La maggioranza di questi incredibili cani presenta una disabilità che riguarda la paralisi degli arti posteriori, a causa di lesioni alla spina dorsale provocate da traumi di vario genere. Tanti di loro hanno, infatti, storie travagliate: c’è chi è rimasto vittima di incidenti stradali, chi ha subìto maltrattamenti, mentre di alcuni non si conosce esattamente il passato.
Ciascuno di loro necessita ogni giorno di cure particolari, medicine e bendaggi. Alcuni non sono autonomi nemmeno nel semplice atto di urinare e necessitano, perciò, di una stimolazione manuale. La gestione di tutto ciò richiede quindi tempo, pazienza ed impegno che Veronica dedica quotidianamente con passione invidiabile e seria competenza.
Villa Rotelle è un luogo paradisiaco dove i cani hanno tanto spazio a disposizione per muoversi e correre. Vi chiederete “Come riescono dei cagnolini colpiti da paralisi a camminare, persino correre?” Ciò è possibile grazie a degli ausili ortopedici creati appositamente e su misura per ciascuno di loro: i cosiddetti carrellini a due o più ruote – da qui il nome dell’associazione Rotelle Nel Cuore. I carrellini permettono loro di spostarsi agevolmente e con maggior comodità, rendendo possibile portarli a spasso anche su percorsi non asfaltati. Ed è una gioia vederli scorrazzare spensierati esattamente come qualsiasi altro cane normodotato.
È facile, quindi, incrociare i rotellini insieme ai volontari per le strade di Villa d’Adda e non solo. Li troverete anche a manifestazioni e camminate organizzate da altre associazioni o enti. Una delle missioni di Rotelle Nel Cuore è, infatti, sensibilizzare adulti e bambini sulla disabilità, far conoscere questa realtà in particolare che, nonostante le difficoltà, offre grandi lezioni di vita e opportunità di apprendimento.
Rotelle Nel Cuore collabora a stretto contatto con altre organizzazioni impegnate nel recupero e successiva riabilitazione di cani vittime di incidenti o maltrattamenti. L’associazione offre sostegno e piena disponibilità alle famiglie che decidono di accogliere nella propria casa un cane disabile e che verosimilmente si trovano a dover affrontare situazioni complesse.
Quella di Rotelle Nel Cuore è una missione, una sfida che Veronica e i volontari hanno deciso di raccogliere senza ripensamenti o dubbi. Tutto ciò è reso possibile da un’instancabile collaborazione e sostegno, perché uniti è più facile crederci. E come dice Rotelle Nel Cuore: CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI!

ULTIME NOTIZIE