Sudestival 2020
I Viaggi Di Roby

Grazie per Tutto Signor Presidente


Regia: Matteo Bennati
Anno di produzione: 2012
Durata: 49'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: HDV
Formato di proiezione: HDV, colore
Titolo originale: Grazie per Tutto Signor Presidente

Sinossi: Comfort una ragazza Nigeriana di 17 anni, la sorella Vittoria e la mamma Agnes sono da poco più di un anno in Italia, a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, grazie ad un ricongiungimento familiare che il capo famiglia Mattheo Ajiboye è riuscito ad ottenere prima di perdere il lavoro. In Nigeria è rimasto un figlio, John che forse riuscirà a ricongiungersi alla famiglia. La famiglia nigeriana Ajboye è la protagonista di una quotidianità dove si focalizza sulla lingua il primo ostacolo da superare per iniziare un nuovo senso di appartenenza.
Come ricordava il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel discorso alle seconde generazioni spesso, i giovani studenti stranieri si sentono italiani, ma non lo sono formalmente per le normative vigenti.
Il discorso di Napolitano viene seguito in televisione da Comfort e Vittoria e l'arrivo a Mantova del Presidente della Repubblica le spinge a volerlo incontrare per ringraziarlo personalmente delle parole di vicinanza alle nuove generazioni.

Ambientazione: Castiglione delle Stiviere (MN)

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto