Rome International Documentary Festival
I Viaggi Di Roby

I Delitti del Mostro di Firenze


Director: Paolo Cochi
Year of production: 2010
Durata: 96' 33''
Tipology: documentario
Genres: criminalità/docufiction/sociale
Country: Italia
Produzione: Imaging Produzioni; in collaborazione con Sky Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: I Delitti del Mostro di Firenze

Storyline: Il documentario ripercorre la triste vicenda di cronaca che per tanti anni ha sconvolto Firenze e dintorni. Uno dei misteri piu’ intricati della recente storia della cronaca del nostro paese. Un caso unico al mondo durato oltre trent’anni. Un documentario, per non dimenticare una storia terribile ponendone in evidenza i tanti lati oscuri e sottolineando che non vi è stato alcun risarcimento, ne morale ne economico, a favore dei parenti delle vittime.
Il docu-film ha visto la partecipazione di numerosi professionisti, come il giornalista Mario Spezi, l’avvocato Nino Filasto’, Pier Luigi Vigna, Gianluca Monastra ed Alessandro Cecioni, Silvia Della Monica, il colonnello Olinto Dell'Amico, Luca Cardinalini, l’avvocato Patrizio Pellegrini, il giornalista-scrittore Riccardo Catola.

Ambientazione: Firenze / Signa (FI) / Scandicci (FI) / Calenzano (FI) / Baccaiano di Montespertoli (FI) / Scopeti (FI) / Galluzzo (FI) / Vicchio (FI) / Giogoli (FI) / Borgo San Lorenzo (FI) / Carcere di Sollicciano (FI) / Lago Trasimeno (PG) / San Casciano in Val di Pesa (FI) / Mercatale in Val di Pesa (FI)

Libri correlati:
"I Delitti del Mostro di Firenze"
di Giacomo Brunoro, Paolo Cochi, Jacopo Pezzan, La Case, 2012
Questo audiolibro presenta il resoconto della serie di delitti più agghiacciante mai avvenuta in Italia, e cioè i delitti compiuti dal cosiddetto “Mostro Di Firenze”. Stiamo parlando una vicenda che ha messo in crisi tutti i modelli criminologici esistenti sui serial killer al punto che possiamo dire che esistono i delitti tradizionali, i serial killer e “il Mostro di Firenze”. L'inchiesta di Brunoro, Cochi e Pezzan inoltre è arricchita dalle voci di molti dei protagonisti di questa storia: il giornalista e scrittore Mario Spezi (l'uomo che coniò l'espressione "Mostro di Firenze),l'ex Procuratore Capo Pier Luigi Vigna, il criminologo Francesco Bruno, lo scrittore e avvocato Nino Filastò, l'ex sostituto procuratore Silvia Della Monica, l'avv. Nino Marazzita e tanti altri: una serie di interviste che permette di approfondire le tante zone grigie che circondano uno dei misteri più neri della storia italiana.
Audiolibro letto da: Mauro Ferreri e Max Duprè



Libri correlati:
"Mostro di Firenze. Al di la' di Ogni Ragionevole Dubbio"
di Paolo Cochi, 538 pp, Runa Editrice, collana True crime, 2020
Il mostro di Firenze rappresenta il caso criminale più lungo e controverso della cronaca nera italiana: decenni d'indagine, una scia di sangue con almeno 16 vittime, tante morti considerate "collaterali", la pista sarda, Pacciani e i compagni di merende, per giungere alle ipotesi sui mandanti che, finora, hanno condotto solo ad assoluzioni per quanti ritenuti coinvolti. La storia del mostro di Firenze viene raccontata attraverso i verbali, i rapporti giudiziari e gli atti ufficiali, per una nuova valutazione di aspetti centrali della vicenda e per evidenziare elementi rimasti inediti. La cronologia degli eventi e le nuove conclusioni di recenti studi di entomologia forense e medici legali creano una dicotomia inconciliabile con i risultati fino a oggi processualmente accertati. Un'altra verità, dunque, che smonta una a una le dichiarazioni del testimone reo confesso Giancarlo Lotti, questa volta senza possibilità alcuna di appello. Il libro racconta tutta l'ultima indagine ancora in corso e i nuovi sviluppi investigativi. Prefazione di Roberta Bruzzone.
prezzo di copertina: 19,00


Video


Foto

Notizie