Sudestival 2025


Sinossi *:
Il mestiere del pescatore è antico come l’uomo.
Le più grandi civiltà si sono sviluppate sulla riva del mare o al bordo dei fiumi, sfruttando le acque degli oceani o dei laghi. Ma ora i grandi scienziati, i ricercatori e persino la Commissione Europea dicono che nel Mondo il 90% delle specie commerciali è al limite del sovrasfruttamento o già sovra sfruttata.
Sono almeno due secoli che si pesca a strascico nel Golfo dell’Asinara; anche qui questo tipo di pesca è destinata a finire.
Da quando il grande penitenziario sull'isola dell'Asinara venne chiuso nel 1998 gli animali hanno ripreso il possesso degli spazi. In primavera è tutto un fiorire di nidi, di nuove nascite e di antiche battaglie amorose. Ogni specie combatte per il suo territorio: cavalli, cinghiali, mufloni, alcune specie rare di uccelli.
E’ così sia sopra che sotto la superficie del mare: cernie, merloni, scorfani e sciarrani. E ancora spirografi, anemoni, nacchere, spugne coloratissime e la posidionia, fondamentale per l'ecositema. Persino le tartarughe sono tornate a nidificare sulle coste del Golfo. La vita è tornata a mostrare tutta la sua diversità in questo angolo di Paradiso protetto.



ULTIME NOTIZIE