Sinossi *:
Camillo Benso Conte di Cavour nasce a Torino nell’agosto del 1810 da una ricca famiglia nobiliare piemontese. Fautore di una nuova idea politica, fu indirizzato verso la carriera militare , ma per le sue idee troppo liberarli, abbandonò presto l’esercito e si mise a studiare economia.
Da giovane il suo principale interesse fu verso l’analisi dei problemi dell’agricoltura piemontese: diresse la tenuta di famiglia di Grinzane, trasformandola in un’azienda vitivinicola all’avanguardia.
E’ stato un personaggio politico importante, la sua idea politica si basava nel riunire l’Italia sotto un’unica bandiera: il 14 marzo 1861, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, Camillo Benso Conte di Cavour riuscì a proclamare il Regno d' Italia.
Uomo dall’apparente frivolezza che spesso addolciva il suo essere duro e intransigente, Camillo Benso si considerava persona affabile e aperta a ogni novità, ma sempre pronto alla severità e all’inesorabile rigidità del riformatore.
Nella sua esperienza a Grinzane ebbe molte volte l’occasione di dovere risolvere questioni difficili: seppe in quel frangente circondarsi di persone che lo aiutarono.
Il vino fu un elemento importante nella sua vita perché gli permise, in un certo qual modo, di approcciarsi attivamente al commercio e sperimentare una strategia economica che poi sviluppò durante la carriera politica.
Ma di cosa si occupò Camillo Benso a Grinzane?, Come la sua esperienza in questa terra fu importante per i suoi progetti politici futuri? Per tutto questo dobbiamo andare indietro nel tempo, per più di un secolo per comprendere e conoscere cosa successe quando una calda mattina del 1932 dopo un viaggio di alcune ore, da Torino giunse una carrozza al castello…”
Questo filmato è una delle attrazioni del nuovo allestimento del Castello di Grinzane, realizzato per il pubblico che visiterà il Museo e potrà rivivere ancora una volta la magica atmosfera di metà Ottocento.

NOTIZIE 'Il Conte di Cavour'



Note:
Consulenza storica di Giusi Mainardi.

ULTIME NOTIZIE