I Viaggi Di Roby

Cast

Il Mio Posto e' Qui? Vivere da Rifugiati in Italia


Director: Andrea Fantino
Year of production: 2021
Durata: 87'
Tipology: documentario
Genres: antropologico/sociale
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Il Mio Posto e' Qui? Vivere da Rifugiati in Italia
Altri titoli: IS My Place Here? Living As Refugees in Italy

Storyline: 6 personaggi, 3 località, un unico paese: l’Italia. Da nord a sud, da Cuneo a Castel Volturno, passando per Roma, “Il mio posto è qui?” raccoglie le testimonianze di rifugiati dell’Africa subsahariana che condividono il loro percorso esistenziale, condizionato dalla precarietà del sistema di accoglienza italiano ed europeo.
La “fortuna” e la “volontà” – cardini entro cui muovere i propri passi, secondo un protagonista del documentario – sembrano dissolversi in un tempo fatto di mobilità e di costrizioni, dove le istituzioni spesso non aiutano e l’inserimento in una nuova società è sovente nelle mani di singoli individui capaci di fare la differenza, o nella possibilità di diventare soggetti politici a tutti gli effetti, dando vita ad una lotta per conquistarsi i propri spazi e i propri diritti.
Il documentario è legato al progetto di ricerca internazionale Trafig promosso da Fieri ed oltre al documentarista ha visto all’opera i ricercatori Pietro Cingolani, Milena Belloni e Giuseppe Grimaldi.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie