Sinossi *:
6 personaggi, 3 località, un unico paese: l’Italia. Da nord a sud, da Cuneo a Castel Volturno, passando per Roma, “Il mio posto è qui?” raccoglie le testimonianze di rifugiati dell’Africa subsahariana che condividono il loro percorso esistenziale, condizionato dalla precarietà del sistema di accoglienza italiano ed europeo.
La “fortuna” e la “volontà” – cardini entro cui muovere i propri passi, secondo un protagonista del documentario – sembrano dissolversi in un tempo fatto di mobilità e di costrizioni, dove le istituzioni spesso non aiutano e l’inserimento in una nuova società è sovente nelle mani di singoli individui capaci di fare la differenza, o nella possibilità di diventare soggetti politici a tutti gli effetti, dando vita ad una lotta per conquistarsi i propri spazi e i propri diritti.
Il documentario è legato al progetto di ricerca internazionale Trafig promosso da Fieri ed oltre al documentarista ha visto all’opera i ricercatori Pietro Cingolani, Milena Belloni e Giuseppe Grimaldi.

Cast



ULTIME NOTIZIE