Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Sole Sorge a Sud


Regia: Flavio Gianandrea De Angelis
Anno di produzione: 2021
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Il Sole Sorge a Sud

Sinossi: Le corsie di un ospedale sono la lente attraverso cui leggere un paese per molto tempo raccontato solo come luogo di miracolosa crescita e oggi devastato dalla guerra. I pazienti arrivano dalle zone più povere di Mekele, dai villaggi e dalle campagne, impiegano anche giorni di viaggio per una visita, sanno che qui si possono curare anche i più poveri, che all’Hewo la medicina e la chirurgia sono gratuite. Flavio Gianandrea li segue, e con loro segue i medici che li curano e quanti lavorano nella struttura. Posa lo sguardo su ciò che rende unico questo luogo: la comunità come terapia. Perché all’Hewo, la medicina che cura la lebbra, affronta malattie complesse e da noi rarissime o sfida la malnutrizione infantile che è ancora causa di morte per troppi bambini, passa per la vita di un centro dove si lavora, si insegna sui banchi di un asilo, si coltiva la terra. Perché, come ricorda Giorgio Pasquini, presidente e fondatore di Lazio Chirurgia “la salute non è solo assenza di malattia, ma una condizione complessiva dello spirito e del corpo, a cui contribuiscono istruzione, lavoro, gioco e diritti”.

Sito Web: http://

Ambientazione: Quihà (Etiopia)

Periodo delle riprese: 2018

Note:
LAZIO CHIRURGIA ED HEWO
L’HEWO, Hansenians’ Ethiopian Welfare Organization, nasce nel 1974 dalla visione di Carlo Travaglino e Franca Pesce che già dal 1969 sono in quella che oggi è l’Eritrea accanto ai malati di lebbra. Nel 2000 s’inizia a costruire l’Ospedale di Quihà, centro ad una decina di chilometri da Mekelle, grazie al contributo dei donatori Italiani, in particolare all’Organizzazione di volontariato Hewo Modena, dove la cura delle malattie infettive si accompagna ad attività che mirano ad una reintegrazione del malato nella vista sociale e collettiva. Cosi, la struttura è anche luogo di lavoro ed ospita un asilo con un centro per i diritti dell’Infanzia. L’ospedale ha anche un reparto maternità, uno di pediatria, un ambulatorio e l’odontoiatria.
Dal 2002, la Onlus Lazio Chirurgia Solidale effettua missioni chirurgiche, con particolare focus sulla chirurgia della tiroide, chirurgia pediatrica ed ortopedia. Si occupa anche del laboratorio di analisi.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto