I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila
locandina di "I Nemici del Silenzio"

Cast

I Nemici del Silenzio


Regia: Riccardo Tamburini
Anno di produzione: 2011
Durata: 62'
Tipologia: documentario
Genere: musicale/sociale
Paese: Italia
Produzione: Banda Sociale di Cimego
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HDV
Titolo originale: I Nemici del Silenzio
Altri titoli: The Enemies of Silence

Sinossi: A Cimego, piccolo paesino di montagna in Trentino Alto Adige, vivono circa quattrocento abitanti e ben quaranta di loro fanno parte attivamente dell’associazione più importante della comunità: la Banda Sociale.
Una delle più vecchie presenti sul territorio, la Banda Sociale di Cimego ha festeggiato nel 2010 i suoi 160 anni con un “concertone” che ha coinvolto tutte le bande limitrofe.
Il documentario “I Nemici del Silenzio” si propone di ripercorrere le vicende che hanno visto questa associazione nascere e crescere nel corso degli anni, superando guerre e crisi economiche, caratterizzandosi come un collante fondamentale per la comunità.
La Storia con la s maiuscola s’intreccia con quella dei singoli bandisti, i cuori pulsanti senza i quali la tradizione musicale si perderebbe nel silenzio, raccontando attraverso le loro esperienze personali l’entusiasmo dei giovani e la dedizione dei membri più anziani.
Il tutto, ovviamente, a ritmo di musica.

Ambientazione: Cimego (TN)

Note:
"I Nemici del Silenzio" è il primo documentario di Riccardo Tamburini e racconta i 160 anni della Banda Sociale di Cimego attraverso le vicende storiche, i pensieri dei protagonisti e, naturalmente, la musica!

Video


Foto

Notizie