Recensioni di :
-
ViaEmili@DocFest 2015 - "In Mezzo a Tutto Questo": vivere il presenteSinossi *: “In mezzo a tutto questo” è un documentario ambientato in Campania, nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, una vasta area situata tra le province di Napoli e Caserta dove la Camorra, a partire dagli anni '80, ha sversato illegalmente ingenti quantità di rifiuti tossici industriali. Oggi, i cumuli di rifiuti riversati nelle campagne, vengono incendiati dando luogo a roghi tossici con conseguente innalzamento del tasso tumorale.
Dopo il boom mediatico e l’iniziale interessamento di gran parte della popolazione, i riflettori cominciano a spegnersi e solamente pochi coraggiosi attivisti continuano a battersi per questa causa, nel totale abbandono da parte delle istituzioni.
Il documentario, attraverso un approccio etnografico, mostra il retroscena senza soffermarsi sulle cause già da tempo oggetto dei media. Lunghi spostamenti in auto per muoversi da un posto all’altro, interminabili riunioni notturne, volantinaggi nelle strade cittadine, quotidiane segnalazioni alle quiescenti autorità locali sono le vicende che caratterizzano la vita di tutti i giorni dei protagonisti.
“In mezzo a tutto questo” vuole intendere un desiderio di riscatto da una situazione difficile in un territorio dove è evidente un forte contrasto di un paesaggio ameno ma
allo stesso tempo deturpato dal disastro ambientale.