Sinossi *:
C’è un periodo della storia d’Italia che va dal 1958 al 1963 che viene riconosciuto come “MIracolo economico”: il grande balzo in avanti a livello di produzione che portò l’Italia, da paese povero e contadino, nel novero delle nazioni più industrializzate. Ma già dal 1964 le contraddizioni, i mancati processi di modernizzazione di vaste zone d’Italia, uniti all’incapacità - o mancata volontà - di reinvestire, impediscono che il sistema industriale italiano approdi ad una ulteriore fase del capitalismo e consegnano l’Italia ad una fragilità e debolezza competitiva che la caratterizzano fino ai nostri giorni.
La lambretta, prodotto simbolo del boom economico, del design industriale italiano, oltre che prodotto di stabilimneti particolarmente politicizzati e consapevoli ha una storia esemplare di successo e caduta che permette di seguire da vicino, modello per modello, la parabola dell’Industria italiana: uno scooter economico, robusto e affidabile per motorizzare un paese povero e agricolo si trasforma ben presto in un oggetto di culto anche all’estero, per poi cessare di rinnovarsi e diventare un marchio che ricorda i bei tempi andati dell’Italia del boom, ma senza più nulla a che fare con l’Italia.

Cast


Soggetto:
Enrico Settimi

VIDEO



Note:
Il filo narrativo va dal 1948 al 1971 e oltre. La narrazione si compone di quattro parti cronologicamente strutturate e legate ognuna ad un particolare modello di lambretta:
- Capitolo Primo: Gli Inizi
- Capitolo Secondo: Il Miracolo
- Capitolo Terzo: Nuove Occasioni e Occasioni Mancate
- Capitolo Quarto: La Crisi
- Capitolo Quinto: Ci Rivediamo in India

ULTIME NOTIZIE