I Viaggi Di Roby

Cast

Lamoreverticale


Director: Teresa Paoli
Year of production: 2014
Durata: 25'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: Ciao Lapo, Bia Film
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Lamoreverticale

Recensioni di :
- LAMOREVERTICALE - La maternità negata

Storyline: Attraverso lo sguardo attento ma discreto della telecamera questa storia di maternità difficile è raccontata per mezzo dei linguaggi e dei gesti quotidiani, in un percorso di elaborazione del lutto e infine di rinascita. Questa storia fa parte di un progetto più ampio, che nel tempo punta a costruire un ritratto delle madri del nostro tempo, in cui le singole storie sono come singoli pezzi di un puzzle, troppo complesso perché si possa vedere finito, ma abbastanza interessante da immaginarsi anche con qualche pezzo mancante.

Il racconto di Jessica si svolge nell’arco temporale di oltre un anno, seguendo il percorso narrativo della sua storia e gli appuntamenti importanti che la riguardano. Jessica compie un preciso percorso, che la porta dal triste evento della perdita verso una intensa e complessa articolazione del lutto, anche grazie all’incontro con una associazione dedicata proprio ai problemi di queste madri, CiaoLapo Onlus.

La storia di Jessica ci parla anche della società in cui viviamo: una società in cui il modello della ‘buona madre’ è dominante e pervasivo, ma si scontra molto spesso con la realtà fatta di razionalità e compromesso, poco istinto materno e molta buona volontà. Una società in cui non esiste una tradizione di assistenza alle madri. Le famiglie italiane generalmente sono sole, prive di un sostegno strutturato, e aiutate, quando va bene, da una sorta di solidarietà viscerale che riguarda più che altro nonni, zii e parenti vari. Chi non ha la fortuna di avere una famiglia alle spalle, deve cavarsela da solo. CiaoLapo Onlus, in questa circostanza, è un contro-esempio, un’associazione preposta al solo sostegno delle madri e qualcosa che vale la pena incontrare, nel percorso di Jessica.

Sito Web: http://www.ciaolapo.it/index.php?option=com_k2&...

Ambientazione: Prato

Video


Foto