Regia:
Mirco D'Alessio,
Renato Angeloni
Anno di produzione: 2021
Durata: 8'
Tipologia: documentario
Genere: archeologia
Paese: Italia
Produzione:
Ente Parco Regionale del Conero,
Distori Heritage; in collaborazione con
UNIVPM,
Provincia di Ancona (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio),
Provincia di Pesaro e Urbino (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio),
Direzione Regionale Musei Marche
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: VR, colore
Titolo originale: La Tomba della Regina Picena di Sirolo-Numana in VR
Sinossi: In questa esperienza l’utente verrà trasportato all’interno del complesso funerario monumentale della Tomba della Regina Picena di Sirolo-Numana, caratterizzato da due fosse A-B. Il virtual movie, della durata di circa 8 min., è costituito da due scene principali intervallate da momenti suggestivi di buio, luce, musica e voci. La prima scena è ambientata nella fossa (A), in essa si entra in contatto con lo spirto della regina che ti guiderà alla scoperta della sua sepoltura. La seconda scena è ambientata nella seconda fossa (B) dove, sempre in compagnia dello spirito della regina picena, potrai ammirare le ricche ceramiche e suppellettili in bronzo e prendere con le mani un cratere attico a figure nere della fine del VI sec. a.C.. Al termine di questa scena uscirai in volo dalla sepoltura innalzandoti nel cielo per ammirare l’Area Archeologia “I Pini” di Sirolo-Numana.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Sirolo-Numana (AN)"La Tomba della Regina Picena di Sirolo-Numana in VR" è stato sostenuto da:
Fondazione Cariverona
Note:
Parte del Progetto “Archeopaesaggio al Conero”: nuovi spazi e nuove pratiche per scoprire, conservare e vivere il territorio del Parco del Conero con il sostegno di FONDAZIONE Cariverona.
In collaborazione con UNIVPM, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle province di Ancona e Pesaro Urbino, Direzione Regionale Musei Marche